polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Data integration : gestione del processo di integrazione delle previsioni nella divisione L'Oréal Luxe = Data integration : management of the forecast integration process in the L'Oréal Luxury division.

Francesco Todaro

Data integration : gestione del processo di integrazione delle previsioni nella divisione L'Oréal Luxe = Data integration : management of the forecast integration process in the L'Oréal Luxury division.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022

Abstract:

All'interno del team Centralized Planning Europe in cui vengono gestite le previsioni di vendita per la divisione L'Oréal Luxe, vi è una serie di processi paralleli al ciclo del demand planning che servono per mantenere costantemente aggiornato e affidabile il processo di previsione della domanda : uno tra questi è il processo di integrazione dati nella piattaforma FuturMaster che viene utilizzata quotidianemente dai Demand Planner per poter generare le previsioni di vendita. Tale processo richiede la supervisione da parte di un responsabile che ha come ruolo principale quello di fungere da garante del corretto svolgimento di tale processo integrativo dei dati dalle base locali gestite dai Paesi fino alla piattorma utilizzata dal team centralizzato. Il recupero di tali dati è essenziale per poter generare delle previsioni di vendita che siano sempre più affidabili e costruite su informazioni basate sulla realtà. La complessità di tale progetto risiede nella specificità che ciascuna tappa ha per poter arrivare al risultato finale e alla presenza di numerosi interlocutori che devono essere capaci di svolgere il proprio ruolo nel raggiungimento dell'obiettivo finale. All'interno di questo quadro è stata inserita la mia attività di tirocinio in qualità di responsabile del progetto di integrazione dati.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24768
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)