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Modellazione dinamica di ruote dentate ingrananti = Dynamic modeling of gear

Vincenzo Ziparo

Modellazione dinamica di ruote dentate ingrananti = Dynamic modeling of gear.

Rel. Fabio Bruzzone, Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

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Abstract:

La presente tesi è stata svolta in azienda, cioè in GeDy TrAss SRL, una start-up che si è vista riconoscere il titolo di spin-off del Politecnico di Torino e che ha lo scopo di realizzare software per il dimensionamento statico e dinamico di ruote dentate. La prima parte della tesi è finalizzata all’analisi statica di ruote dentate ingrananti, la seconda parte verterà invece sull’analisi dinamica. I risultati che verranno presentati derivano dalla discretizzazione ad elementi finiti dell’ingranamento in esame, per i dettagli analitici della modellazione si rimanda alla Tesi di Dottorato del prof. Fabio Bruzzone “2D/3D Nonlinear and Non-Hertzian Tooth Deflection Analysis for Compliant Gear Dynamics”. Per un ingegnere il calcolo delle sollecitazioni sviluppate e delle deformazioni prodotte durante l’ingranamento è di fondamentale interesse per la progettazione o per la verifica di uno specifico accoppiamento. I moderni software di calcolo impiegano tempi immensi per il calcolo delle sollecitazioni dinamiche, obiettivo principale della tesi è sviluppare un programma capace di calcolare le sollecitazioni sviluppate durante il moto in tempi brevi. A tale scopo verrà utilizzato il software di calcolo Matlab. Le matrici derivanti dal FEM (Finite Element Method) verranno utilizzate così come sono per l’analisi statica, quindi essa è il prodotto di matrici complete, contenenti maggior informazioni possibili. Se si utilizzassero le stesse matrici nell’analisi dinamica, si avrebbero tempi di calcolo eccessivamente lunghi, dunque è necessario ridurre queste matrici attraverso metodi di riduzione che saranno analizzati nel dettaglio in seguito.

Relatori: Fabio Bruzzone, Carlo Rosso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: GEDY TRASS SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24423
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