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Tailor welded blanks in lega di alluminio: ricerca dei parametri ottimali e analisi sperimentale delle proprietà del giunto. = Tailor welded blanks in aluminium alloy: research of optimal parameters and experimental analysis of joints properties

Christian Giannone

Tailor welded blanks in lega di alluminio: ricerca dei parametri ottimali e analisi sperimentale delle proprietà del giunto. = Tailor welded blanks in aluminium alloy: research of optimal parameters and experimental analysis of joints properties.

Rel. Raffaella Sesana, Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

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Abstract:

Gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sono un grido di allarme del pianeta a cui l’umanità non può sottrarsi dal rispondere. Sono necessarie soluzioni innovative, che riescano a dare un contributo immediato al problema. In questo senso, la riduzione del peso dei veicoli è fondamentale per l’abbattimento dei consumi e quindi delle emissioni. Tuttavia, il progresso tecnologico ha portato negli ultimi anni a vedere un aumento crescente del peso dei veicoli e una gran quantità di componenti elettronici ed elettrici sono stati montati a bordo per soddisfare la crescente richiesta di comfort e sicurezza. L’obiettivo da perseguire è quello di ridurre il peso della carrozzeria per compensare quello dei componenti addizionali. Tutto ciò deve essere studiato nell’ottica di garantire il massimo grado di sicurezza durante la guida. Per questo scopo sono nati i tailor welded blanks, componenti semilavorati costituiti da almeno due lamiere, di diverso materiale o spessore, saldate insieme prima del processo di stampaggio. Grazie ai TWBs è possibile rinforzare la carrozzeria solo dove è richiesta una più elevata resistenza e rigidezza. Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di studiare i principali parametri di saldatura laser e la loro influenza sulla qualità del cordone. In particolare, lo studio è focalizzato sulla saldatura di due lamiere di alluminio della lega 6016 di spessori diversi, rispettivamente 1.2 e 2 mm. Il passo successivo è quello di riportare questi risultati su un cordone di saldatura più lungo, cercando di risolvere i problemi di deformazione legati all’apporto di calore del metodo di giunzione utilizzato. Infine saranno condotte delle prove di piegatura e stampaggio per testare la reale capacità del cordone nelle applicazioni di interesse industriale.

Relatori: Raffaella Sesana, Manuela De Maddis
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CO.ST.AT. srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24418
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