polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio delle criticità nel processo di produzione di un montante per telai automobilistici = Study of critical issues in the production process of a pillar for automotive chassis

Marco Dani

Studio delle criticità nel processo di produzione di un montante per telai automobilistici = Study of critical issues in the production process of a pillar for automotive chassis.

Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 19 Ottobre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB)
Abstract:

L’obiettivo della tesi è di analizzare nel dettaglio la fase di realizzazione di un particolare automobilistico, andando ad analizzare le varie fasi e le relative problematiche riscontrate durante le varie operazioni del processo di messa in produzione del particolare in esame. Procedendo in maniera graduale si inizierà con l’analisi della documentazione tecnica fornita dal Cliente ideatore del progetto e l’emissione dei documenti per la produzione. Successivamente si procederà con la fase di analisi dei materiali dei vari componenti. Verranno poi analizzate la fase prototipale e descritte le problematiche riscontrate nella produzione del particolare, andando a considerare le principali criticità e come si è ovviato a tali problematiche. A questo punto ci si concentrerà sulla determinazione di un ciclo di lavorazione creando la distinta base del particolare e sulla conseguente realizzazione di attrezzature e modelli di controllo. Infine saranno descritti i procedimenti per la presentazione della campionatura per benestare da parte del Cliente, la realizzazione delle istruzioni operative e la definizione dei controlli qualità da effettuare durante le varie fasi del processo produttivo del prodotto.

Relatori: Luca Iuliano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 61
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Tecnomeccanica Automotive Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24400
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)