polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo delle ispezioni ed analisi di affidabilità su sistema automatico di visione per i controlli di qualità = Development of inspections and reliability analysis on automatic vision system for quality controls

Umberto Di Menna

Sviluppo delle ispezioni ed analisi di affidabilità su sistema automatico di visione per i controlli di qualità = Development of inspections and reliability analysis on automatic vision system for quality controls.

Rel. Paolo De Blasi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo del presente lavoro di Tesi è lo sviluppo delle ispezioni per i controlli di qualità su radiatori e la successiva analisi di affidabilità del sistema di misura. Il sistema di visione prevede l'acquisizione di un immagine campione su cui sviluppare le ispezioni. Utilizzando un tool che permette l'applicazione di filtri che modificano l'immagine è possibile evidenziare alcune caratteristiche come: aletta corta, tubo rotto, passo irregolare, greca chiusa o aperta ed altri difetti. Creata la sequenza di operazioni per evidenziare il difetto sono stati utilizzate funzioni interne al tool che permettono la misurazione di aree o lunghezze, internamente queste funzioni consentono di imporre dei limiti in termini di numerosità e/o dimensione grazie ai quali si possono discriminare pezzi buoni da scarto. Una volta create le ispezioni è stata fatta un'analisi di affidabilità sul sistema di misura per validare i risultati ottenuti. L'analisi ha seguito le linee guida MSA Gage R&R, nello specifico caso essendo una macchina automatica non è stata considerata l'influenza degli operatori e sono stati ottenuti valori di Gage R&R<10% validando così il sistema di misura. Lo sviluppo di questo sistema di visione ha permesso una riduzione dei tempi di controllo ovvero un aumento della produttività e la possibilità di controllare nel dettaglio il 100% della produzione.

Relatori: Paolo De Blasi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DENSO THERMAL SYSTEMS SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24388
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)