polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio numerico sperimentale delle vibrazioni su telai di macchine telescopiche indotte da motori alternativi = Numerical and experimental study of vibrations on telescopic machine frames induced by alternative engines

Daniele Porta

Studio numerico sperimentale delle vibrazioni su telai di macchine telescopiche indotte da motori alternativi = Numerical and experimental study of vibrations on telescopic machine frames induced by alternative engines.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi è incentrato sullo studio della trasmissione delle vibrazioni, generate dal motore alternativo, nel telaio di sollevatori telescopici (prodotti dal gruppo Merlo). L’obiettivo finale, a seguito della valutazione delle vibrazioni, è quello della riduzione di esse per garantire un maggior comfort nell’abitacolo del mezzo e diminuire le sollecitazioni dinamiche che subiscono i componenti meccanici. Tale studio è stato eseguito presso il reparto ricerche dell’azienda Merlo S.p.a., che mi ha permesso di effettuare delle misurazioni sperimentali su macchina utili alla creazione di un modello ed elementi finiti del telaio del sollevatore telescopico in esame che rispettasse il comportamento reale della struttura. Dopo aver realizzato un modello affidabile si è potuto lavorare sullo stesso per cercare una configurazione ideale di telaio e posizionamento motore che permettesse una riduzione della trasmissione delle vibrazioni generate dal motore. In ultimo è necessario sottolineare che lo studio è stato eseguito su un nuovo modello di sollevatore telescopico ancora in fase di prototipazione che, a causa della sua struttura e posizionamento del motore, facilita maggiormente la trasmissione delle vibrazioni rispetto ad altri modelli. La metodologia utilizzata per la risoluzione di tale problematica può essere applicata nel medesimo modo per qualsiasi macchina di questo tipo con ovviamente delle differenziazioni nelle modifiche finali, perché ogni struttura presenta delle caratteristiche che la differenzia dalle altre.

Relatori: Aurelio Soma'
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MERLO SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24384
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)