polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Proposta di un piano di manutenzione ottimizzato compatibile con il programma di esercizio per i mezzi della metropolitana di Torino = Proposal for an optimised maintenance programme compliant with the operating schedule for the vehicles of Turin underground

Gabriele Pellegrino

Proposta di un piano di manutenzione ottimizzato compatibile con il programma di esercizio per i mezzi della metropolitana di Torino = Proposal for an optimised maintenance programme compliant with the operating schedule for the vehicles of Turin underground.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Questa tesi di laurea magistrale è frutto dello studio di un problema aziendale: l’organizzazione del materiale rotabile della metropolitana automatica di Torino (VAL), tra le esigenze della manutenzione e dell'erogazione del servizio di trasporto, dovendo garantire una disponibilità del sistema superiore al 99,8%. Il risultato dell’attività svolta presso GTT (Gruppo Torinese Trasporti) è stato redigere una specifica tecnica che analizza in maniera dettagliata il funzionamento della manutenzione e dell’esercizio, mettendo in luce gli aspetti necessari per lo sviluppo di un software in grado di gestire l’intero sistema complesso in maniera automatizzata, e lo sviluppo di un programma in grado di simulare la gestione ottimizzata dei treni nel tempo. L’obiettivo della tesi è fornire una metodologia valevole per affrontare tutti i problemi simili al caso studio, e automatizzabile mediante un software, ripercorrendo il lavoro svolto presso GTT. Nell’analisi si comincia individuando una strategia di pianificazione della manutenzione e un metodo per comprendere le criticità della situazione attuale. In seguito, si valutano i vincoli di pianificazione e di programmazione da rispettare, la loro gerarchia, i parametri che influenzano la gestione del materiale rotabile e le loro interazioni, tutti aspetti che un software può gestire in maniera automatizzata. Infine, conoscendo i chilometri da percorrere secondo le necessità dell’esercizio, vengono elaborati un algoritmo ed un programma per effettuare delle simulazioni sull’andamento futuro della flotta mezzi, utile per vedere se la strategia di pianificazione adottata sia efficace o meno.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24371
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)