Gabriele Pellegrino
Proposta di un piano di manutenzione ottimizzato compatibile con il programma di esercizio per i mezzi della metropolitana di Torino = Proposal for an optimised maintenance programme compliant with the operating schedule for the vehicles of Turin underground.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Abstract: |
Questa tesi di laurea magistrale è frutto dello studio di un problema aziendale: l’organizzazione del materiale rotabile della metropolitana automatica di Torino (VAL), tra le esigenze della manutenzione e dell'erogazione del servizio di trasporto, dovendo garantire una disponibilità del sistema superiore al 99,8%. Il risultato dell’attività svolta presso GTT (Gruppo Torinese Trasporti) è stato redigere una specifica tecnica che analizza in maniera dettagliata il funzionamento della manutenzione e dell’esercizio, mettendo in luce gli aspetti necessari per lo sviluppo di un software in grado di gestire l’intero sistema complesso in maniera automatizzata, e lo sviluppo di un programma in grado di simulare la gestione ottimizzata dei treni nel tempo. L’obiettivo della tesi è fornire una metodologia valevole per affrontare tutti i problemi simili al caso studio, e automatizzabile mediante un software, ripercorrendo il lavoro svolto presso GTT. Nell’analisi si comincia individuando una strategia di pianificazione della manutenzione e un metodo per comprendere le criticità della situazione attuale. In seguito, si valutano i vincoli di pianificazione e di programmazione da rispettare, la loro gerarchia, i parametri che influenzano la gestione del materiale rotabile e le loro interazioni, tutti aspetti che un software può gestire in maniera automatizzata. Infine, conoscendo i chilometri da percorrere secondo le necessità dell’esercizio, vengono elaborati un algoritmo ed un programma per effettuare delle simulazioni sull’andamento futuro della flotta mezzi, utile per vedere se la strategia di pianificazione adottata sia efficace o meno. |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24371 |
Modifica (riservato agli operatori) |