Giovanni Speranza
Traiettorie di sviluppo della tecnologia green hydrogen: analisi degli aspetti economici, normativi e nuovi modelli di business = Developments in green hydrogen technology: analysis of economic aspects, regulatory aspects and new business models.
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
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Traiettorie di sviluppo della tecnologia green hydrogen: analisi degli aspetti economici, normativi e nuovi modelli di business. L’elaborato ha l’obiettivo di esaminare lo stato di sviluppo della tecnologia del green hydrogen. Nella stesura sono stati presi in considerazione soprattutto l’ambito sociale e politico. Il primo capitolo della tesi presenta le caratteristiche generali dell’idrogeno e le diverse tipologie di idrogeno sviluppate nel mercato attuale. Tra i campi di applicazione vengono citati quello industriale, quello dei trasporti e quello dell’uso domestico. Nel corso dell’elaborato viene data particolare rilevanza ai metodi di stoccaggio e trasporto. In sintesi, l’idrogeno può essere conservato e trasportato come gas ad alta pressione oppure come liquido a bassa temperatura e a pressione atmosferica. In generale, ci sono tre modelli teorici di produzione/trasporto: Produzione totalmente in loco: la generazione di energia elettrica rinnovabile e la capacità di elettrolisi sono situate accanto al punto di consumo per minimizzare i costi di trasporto; Produzione in loco con trasporto di energia elettrica: l’energia elettrica rinnovabile viene generata in aree con un’alta disponibilità di risorse naturali e viene trasportata attraverso la rete elettrica al punto di consumo dove è poi convertita in idrogeno mediante elettrolisi; Produzione centralizzata con trasporto di idrogeno: la generazione di elettricità rinnovabile e la capacità di elettrolisi sono situate in aree con un’alta disponibilità di risorse naturali (ad esempio vento o luce solare) per sfruttare load factors più elevati. L’idrogeno prodotto viene poi trasportato al punto di consumo attraverso una struttura dedicata che potrebbe sfruttare la rete esistente del gas, oppure attraverso altri metodi di trasporto. I pro e i contro di questi diversi modelli di fornitura vengono analizzati principalmente con una visione di lungo periodo, quindi con uno sguardo al rapporto tra costi e benefici non del singolo progetto ma del sistema nella sua interezza. Il capitolo 2 della tesi è stato elaborato con l’obiettivo di descrivere le principali barriere allo sviluppo ed all’adozione del green hydrogen. La seconda parte dell’elaborato si concentra su 2 tipologie di analisi: la prima fatta sulle startup mentre la seconda analisi è un lavoro di patent landscaping. Sono state definite 4 classi di analisi: produttori di idrogeno green, produttori e ricercatori di soluzioni da applicare agli elettrolizzatori, produttori di fuel cells e distributori di green hydrogen. Per quanto riguarda la prima analisi, sono state individuate delle startup per ogni classe e sono stati descritti i principali finanziamenti ottenuti da queste. Inoltre, sono stati descritti gli impieghi dei finanziamenti inerenti sopratutto alla ricerca ed allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Dall’analisi, le forme di finanziamento più comuni sono risultate essere quelle dei Grants, comunitari o nazionali, e quelle dei finanziamenti erogati da fondi di VC che sono presenti in diverse fasi della vita della startup. Poche realtà sono riuscite ad arrivare ad un exit di successo come una IPO. L’analisi di patent landscaping ha l’obiettivo di portare alla luce dei risultati sui trends di brevettazione. Sono state effettuate ricerche in base a: Paese di brevettazione, anno di brevettazione e codice IPC del brevetto. I brevetti sono stati distinti sia in base alle classi prima elencate sia in base al fatto che siano “granted” o “pendenti”. |
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Relatori: | Giuseppe Scellato |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 132 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24325 |
Modifica (riservato agli operatori) |