polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del miglioramento del processo produttivo in un’azienda produttrice di macchine equilibratrici: un caso Make to Stock e Assemble to Order = Analysis of manufacturing process improvement in a balancing machines manufacturing company: a Make to Stock and Assemble to Order case study

Martina Scaccia

Analisi del miglioramento del processo produttivo in un’azienda produttrice di macchine equilibratrici: un caso Make to Stock e Assemble to Order = Analysis of manufacturing process improvement in a balancing machines manufacturing company: a Make to Stock and Assemble to Order case study.

Rel. Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il contesto odierno si differenzia da quello passato per diversi fattori: la variabilità del mercato, l’offerta sempre più eterogenea, la crescente complessità strutturale della supply chain e l’imprevedibile oscillamento della domanda fanno sì che sia sempre più difficile effettuare un’efficiente pianificazione degli ordini di fornitura e produzione nel breve e medio periodo, ostacolando le richieste da parte dei clienti di lead time sempre minori. Il Lean Management nasce con l’obiettivo di soddisfare il cliente finale coniugando l’ottimizzazione delle attività della catena logistica aziendale e la riduzione degli sprechi insiti in essa. La Lean Production è una filosofia di gestione che punta proprio all'ottimizzazione dei flussi e alla massimizzazione dell'efficienza. È un metodo che si basa sulla continua eliminazione di tutto ciò che è superfluo o non aggiunge valore alla produzione, concentrandosi sul miglioramento continuo (Kaizen). La tesi propone una metodologia di analisi all’interno di un’azienda produttiva basata sulle logiche della Lean Production e del DDMRP, incentrata sull’individuazione ed eliminazione di eventuali sprechi allo scopo di migliorare l’efficienza produttiva nelle aziende che producono su commessa. Il primo capitolo illustrerà, dal punto di vista teorico, quanto presente in letteratura riguardo la filosofia Lean e gli strumenti ad essa connessi. Nel secondo capitolo, verranno messi a confronto i sistemi di produzione push e pull come premessa all’esposizione del Material Requirements Planning, uno degli strumenti di pianificazione più utilizzati nelle realtà aziendali; verrà, in seguito, esposta brevemente un’evoluzione del metodo guidata dalla domanda e nota, appunto, come Demand Driven Material Requirements Planning. Nella seconda parte del capitolo verranno trattate le diverse strategie di produzione aziendali allo scopo di comprenderne le peculiarità; in particolare, verranno esposti i modelli produttivi del Make to Stock, Make to Order, Assemble to Order e Engineer to Order. Gli ultimi capitoli saranno incentrati sulla descrizione della realtà aziendale oggetto della tesi: verrà presentato un caso studio portato avanti con la collaborazione dell’azienda CEMB S.p.A. al fine di verificare l’efficacia e l’applicabilità del metodo in un contesto reale. Lo studio è volto a valutare il layout e la configurazione di una nuova linea di produzione nell’azienda, in modo da minimizzare gli sprechi, i tempi di attraversamento ed i prodotti in corso di lavorazione per ottenere date di consegna più affidabili e di breve termine. Verrà illustrato come l’applicazione dei principi della metodologia Lean e DDMRP hanno portato all’implemento di una soluzione teorica per livelli di produzione ottimale, al riconoscimento dei prodotti idonei alla produzione in Assemble to Order, all’ottimizzazione delle scorte per la produzione in Make To Stock nonché alla realizzazione fisica della nuova linea di produzione.

Relatori: Giulia Bruno
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CEMB SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24324
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)