polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Space Economy: evoluzione del settore spaziale e dei finanziamenti di venture capital = Space Economy: evolution of the space sector and venture capital financing

Andrea Gennaro

Space Economy: evoluzione del settore spaziale e dei finanziamenti di venture capital = Space Economy: evolution of the space sector and venture capital financing.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (850kB)
Abstract:

Nell’ultimo decennio, il settore Spaziale è stato protagonista di un processo che ha portato alla rivoluzione dell’intero settore consentendo a quest’ultimo di oltrepassare i suoi confini ed essere utilizzato in ambito commerciale. Per questo motivo, negli ultimi anni è nato il movimento New Space, che ha portato la tecnologia spaziale ad essere usata nei campi più disparati come l’agricoltura di precisione, o il marketing mirato, il trasporto e la logistica. Chi ha deciso di cavalcare quest’onda e sfruttarla per generare profitto sono stati soprattutto gli investitori privati, i quali hanno finanziato un largo numero di imprese. L’obiettivo della seguente trattazione è di approfondire la struttura dell’economia spaziale odierna, valutare le potenzialità di crescita futura e infine analizzare i finanziatori pubblici e privati che fino ad oggi hanno mantenuto questa crescita, con un attenzione particolare sui privati. Il lavoro di tesi si compone di tre capitoli: nel primo viene fornita una panoramica dell’ecosistema del settore spaziale cercando di definirne i confini e gli attori per dominio di appartenenza; successivamente verrà riportata un’analisi approfondita del segmento cardine della space economy, ovvero l’industria satellitare, e il capitolo terminerà con la descrizione delle sfide future del settore e della direzione che sta prendendo. Il secondo capitolo verterà sull’analisi dei principali finanziatori dell’economia spaziale europea: ESA, Commissione Europea e Mercato dei capitali, con un focus sul venture capital. Il terzo e ultimo capitolo verterà su uno studio del venture capital spaziale attraverso un database creato appositamente che avrà al suo interno tutte le imprese europee e statunitensi finanziate da venture capitalist, i fondi che queste hanno ottenuto e i diversi investitori che hanno partecipato ai diversi round; questo servirà a tracciare il comportamento finanziario dei venture capitalist spaziali e di valutare similitudini e differenze tra l’economia spaziale in Europa e negli Stati Uniti.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24319
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)