polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Fintech: analisi del settore in Europa e in Italia attraverso casi studio di successo = Fintech: sector analysis in Europe and Italy through successful case studies

Italo Borriello

Il Fintech: analisi del settore in Europa e in Italia attraverso casi studio di successo = Fintech: sector analysis in Europe and Italy through successful case studies.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il settore finanziario globale è stato letteralmente travolto, negli ultimi anni, da una progressiva rivoluzione tecnologica che ne ha profondamente modificato le modalità e le infrastrutture. Quest'ondata innovativa è stata portata dal Fintech, il cui termine deriva dall'unione delle parole 'finanza' e 'tecnologia', e che viene usato per descrivere le nuove tecnologie che cercano di migliorare e automatizzare la fornitura e l'uso dei servizi finanziari, attraverso un processo di digitalizzazione. Grazie al Fintech, che mette a disposizione software e algoritmi specializzati, oggi, aziende, imprenditori e consumatori utilizzano dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc per gestire al meglio le loro operazioni finanziarie. Il Fintech, infatti, offre soluzioni alternative, più semplici e convenienti di quelle delle banche tradizionali, introdotte grazie alla nascita di nuove startup innovative che fanno convergere competenze finanziarie e tecnologiche. L'obiettivo della tesi è proprio quello di andare ad analizzare il Fintech in Europa e in Italia, partendo da una panoramica dei settori finanziari compresi e delle innovazioni applicate alla finanza, e poi, soprattutto, attraverso lo studio approfondito di quattro casi di startup di successo del panorama europeo: N26, Klarna, SumUp e l'italiana Satispay. In particolare per ognuna di esse, a partire dalla propria storia, si è andati a ricostruire il Business Model (con annessi Business Model Canvas), il fundraising e l'analisi strategica e finanziaria che le hanno portate al successo. In conclusione, delle considerazioni e delle previsioni future sulle società analizzate hanno portato ad una maggiore comprensione della direzione verso la quale il Fintech si muoverà nel prossimo futuro.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24316
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)