polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’internazionalizzazione aziendale nelle PMI italiane: analisi teorica e strategica e applicazione delle metodologie ad un caso di internazionalizzazione aziendale in Polonia = Corporate internationalization in Italian SMEs: theoretical and strategic analysis and application of methodologies to a case of company internationalization in Poland

Leonardo Pietro Cervesato

L’internazionalizzazione aziendale nelle PMI italiane: analisi teorica e strategica e applicazione delle metodologie ad un caso di internazionalizzazione aziendale in Polonia = Corporate internationalization in Italian SMEs: theoretical and strategic analysis and application of methodologies to a case of company internationalization in Poland.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’internazionalizzazione aziendale è la tendenza dei mercati e degli attori protagonisti in essi di assumere una realtà globale, di utilizzare tecnologie e metodologie messe a disposizione dallo sviluppo tecnico, sociale e letterario accorciando le distanze geografiche e informative. Dal punto di vista strategico, è quel processo per cui le aziende assumono il controllo e progettano l’organizzazione di business orientati a dimensioni internazionali e operanti quindi in due o più paesi. L’obiettivo generale del presente lavoro è quello di fornire gli strumenti teorici ed operativi grazie ai quali un potenziale pubblico di fruitori composto da piccole e medie imprese italiane intenzionate ad intraprendere un programma di internazionalizzazione aziendale, possano strutturare lo studio di una propria strategia e, mitigando i rischi e sfruttando le opportunità, estendere i propri confini in nuovi mercati ed accrescere il proprio Supply Network comprendendo nuove realtà estere. In questa cornice si collocano i contenuti dell’elaborato, di seguito riassunti. Un’argomentazione teorica elaborata a supporto della tesi di un profondo cambiamento a livello globale di mercato e, nel caso italiano, per quanto riguarda le dinamiche competitive e di pianificazione strategica delle PMI legate al crescente fenomeno di globalizzazione dei mercati e di internazionalizzazione dei Supply Network. Le conclusioni tratte da un’analisi dei principali elementi storico-statistici riguardo lo sviluppo e l’importanza delle PMI: tali elementi sono finalizzati alla comprensione delle motivazioni che spingono le PMI ad internazionalizzare e dei vantaggi e delle difficoltà del confrontarsi con la pianificazione di una strategia volta al contesto competitivo estero. L’analisi degli elementi chiave per la pianificazione di una strategia di internazionalizzazione di successo che colga le opportunità offerte dal nuovo contesto competitivo mitigandone i rischi. Quest’ultima parte, contenente considerazioni pratiche e metodologie di sviluppo strategico, supporta l’iniziale ipotesi di profondo cambiamento del modo stesso di fare azienda, proponendo integrazioni alle classiche metodologie di pianificazione strategica. L’applicazione pratica delle metodologie, come esempio di utilizzo dei concetti e dei modelli proposti dalla letteratura. Il caso reale tratta l’approccio e lo sviluppo di alto livello di una strategia di internazionalizzazione nella zona polacca della Slesia da parte di una PMI italiana produttrice di impianti di automazione e movimentazione industriale, spinta all’internazionalizzazione aziendale da logiche di demand-pull legate alla presenza, nell’Est Europa, di stabilimenti produttivi e distributivi di grandi clienti attuali e potenziali operanti prevalentemente nel settore dell’elettrodomestico “bianco” di media gamma. Quest’ultima parte intende esemplificare e dimostrare l’accessibilità di un’analisi strategica volta all’internazionalizzazione da parte di qualsiasi organizzazione di piccole e medie dimensioni che intenda approcciare ad uno studio strategico di internazionalizzazione con un insieme di strumenti efficace ed una corretta conoscenza del fenomeno della globalizzazione economica ed industriale.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 161
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24284
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)