polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Business Intelligence come tecnologia di Process Digital Trasformation: il caso d'uso di Util S.p.a = Business Intelligence as a Process Digital Transformation technology: the use case of Util S.p.a

Paolo Erroi

La Business Intelligence come tecnologia di Process Digital Trasformation: il caso d'uso di Util S.p.a = Business Intelligence as a Process Digital Transformation technology: the use case of Util S.p.a.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

“C’è un vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” - Henry Ford La trasformazione digitale rappresenta l’ultima tra le rivoluzioni industriali che l’uomo si trova ad affrontare, questa è un processo che impatta su tantissimi aspetti della società sia in ambito economico che in ambito sociale. Si tratta di una trasformazione che non si limita a modificare radicalmente tutti i processi industriali tramite l’utilizzo di moderne tecnologie, ma crea anche cambiamenti netti dal punto di vista sociale poiché proprio questi strumenti tecnologici muteranno e in alcuni casi cancelleranno, grazie all’automazione, numerose mansioni. Il maggiore impatto dal punto di vista sociale della digital trasformation coinvolgerà sicuramente il mondo del lavoro in quanto esigerà una conversione dei paradigmi e delle competenze necessarie alle persone per lavorare a contatto con le nuove tecnologie. La tesi si pone l’obbiettivo di analizzare i confini tecnologici che definiscono un’organizzazione “digitalizzata” così come cercherà di quantificare i vantaggi dal punto di vista economico nell’intraprendere un percorso di evoluzione digitale. Ci si soffermerà brevemente inoltre sull’impatto sociale della digitalizzazione così come sull’impellente necessità, riconosciuta anche dai numerosi progetti europei, che i paesi industrializzati intraprendano questo difficile e costoso cammino. Sarà poi presentato un esempio di tecnologia caratterizzante la trasformazione digitale: la Business Intelligence. Sarà rivolta l’attenzione sul significato e sugli aspetti, ambiti e utilizzi principali di questa tecnologia in contesti aziendali così come sarà presentata un’analisi di mercato volta ad analizzarne lo stato di maturità e di diffusione, in differenti settori, all’interno del contesto globale. Ad ultimo, sarà presentato un caso pratico di “Digitalizzazione dei processi”, svolto per una multinazionale italiana nel campo della produzione manifatturiera, relativa nello specifico a processi di tipo finanziario e legati al controllo di gestione, cui ho avuto modo di collaborare all’interno della mia esperienza di tirocinio nella società di consulenza BiosManagement. In particolare, sarà preventivamente analizzato il software utilizzato: “Board”, sia dal punto di vista funzionale che della nicchia di mercato a cui si rivolge e seguentemente sarà descritto il flusso di processi con il quale è stato condotto il lavoro finale.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Bios Management Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24262
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)