polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Utilizzo carburanti alternativi nel trasporto aereo ed effetti economici. = Use of alternative fuels in air transport and economic effects.

Enrica Grimaldi

Utilizzo carburanti alternativi nel trasporto aereo ed effetti economici. = Use of alternative fuels in air transport and economic effects.

Rel. Carlo Cambini, Chiara Ravetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Utilizzo carburanti alternativi nel trasporto aereo ed effetti economici. Il settore dei trasporti ha rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE nel 2018, le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4%. Il trasporto aereo è anno per anno aumentato, risulta che tra il 1990 e il 2018 le emissioni di gas serra derivate da voli nazionali sono aumentate del 22%, mentre per i voli internazionali la percentuale è aumentata fino al 141% (EEA, 2021). La seguente trattazione analizza l'impatto del trasporto aereo, ma soprattutto i modi e le soluzioni alternative che ne permetterebbero il miglioramento e i vari obblighi e normative in vigore attualmente. Uno dei modi efficaci, e più discussi attualmente, è l'utilizzo dei Sustainable Aviation Fuel (SAF), carburanti sostenibili che possono essere immessi attraverso miscelazione direttamente nel serbatoio di un aeroplano. Sostanze tecnologicamente più avanzate e sostenibili ma non ancora implementabili a costi moderati sono i Renewable Fuel of Non-Biological Origins (RFNBO), idrogeno verde ottenuto tramite elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili. La seguente trattazione si focalizza sui primi, generati principalmente da sostanze vegetali di scarto o oli da cucina, che miscelati con il tradizionale combustibile fossile permettono una diminuzione delle emissioni. L'organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) si occupa di definire normative e regole di compensazione globalmente, mentre l'Europa è soggetta a leggi mirate, più stringenti, secondo l'Emission Trading Scheme (ETS). In conclusione si analizzano i costi di implementazione dei SAF, le tariffe aeree e la possibilità di un aumento di prezzo per i passeggeri del trasporto aereo e la relativa possibile diminuzione della domanda.

Relatori: Carlo Cambini, Chiara Ravetti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24255
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)