polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell'impatto dei dispositivi T-Red sui sinistri stradali nella città di Torino = Analysis of the impact of T-Red devices on road accidents in Torino

Giorgio Caramma

Analisi dell'impatto dei dispositivi T-Red sui sinistri stradali nella città di Torino = Analysis of the impact of T-Red devices on road accidents in Torino.

Rel. Carlo Cambini, Lorien Sabatino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Gli incidenti stradali rappresentano l’ottava causa di morte tra tutti i gruppi di età a livello mondiale e la prima tra gli individui di età compresa tra i 5 e i 29 anni. In particolare, gli ultimi dati resi disponibili dall’Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che ogni anno circa 1,3 milioni di persone perdono la vita a causa di un sinistro e fino a 50 milioni subiscono delle lesioni non mortali che, in molti casi, portano a disabilità. Data la rilevanza del problema, l’Organizzazione delle Nazioni Unite identifica la sicurezza stradale come un requisito fondamentale per promuovere il benessere sociale e ingloba target specifici tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel programma “Agenda 2030” in modo da incentivare i governi a intraprendere delle misure forti ed efficaci volte a mitigare i principali fattori di rischio: eccesso di velocità, non rispetto delle indicazioni semaforiche, guida in stato di ebbrezza e non utilizzo dei dispositivi di sicurezza. In tale contesto, normative più stringenti e una maggiore applicazione del codice della strada si presentano come degli strumenti in grado di modificare efficacemente il comportamento dei conducenti e di ridurre notevolmente il fenomeno dell’incidentalità, contrastando così l’idea diffusa secondo la quale gli incidenti stradali siano degli eventi del tutto aleatori, cioè caratterizzati da poco margine per intraprendere delle azioni preventive che ne abbattano la frequenza di accadimento, e il fatalismo secondo il quale i decessi e i feriti siano il prezzo da pagare per garantire la mobilità. L’elaborato, quindi, si propone di indagare l’impatto sull’incidentalità nella città di Torino dell’installazione dei T-Red, cioè dei dispositivi intelligenti che, attraverso un maggior enforcement del codice della strada riguardante le infrazioni semaforiche, aumentano la percezione dei conducenti di essere rilevati e sanzionati incentivandoli a mantenere un comportamento più giudizioso in prossimità delle intersezioni con possibile spillover positivo sull’incidentalità. Di conseguenza, basandosi sui dati dei sinistri stradali dal 2016 al 2021, messi a disposizione del Comune di Torino, lo scopo del presente lavoro è quello di valutare, attraverso l’utilizzo del difference-in-difference, se l’installazione di tali dispositivi abbia potuto generare una riduzione statisticamente significativa dei sinistri stradali.

Relatori: Carlo Cambini, Lorien Sabatino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24249
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)