Michela Anzaldi
Piattaforme Video on Demand: mercato e algoritmi di raccomandazione - Analisi del Netflix business model = Video on Demand platforms: market and recommendation algorithms - Analysis of the Netflix business model.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
Il presente elaborato tratta lo studio e l’analisi dell’evoluzione del mercato audiovisivo di streaming online e pone particolare attenzione verso il recommendation system e gli algoritmi per la fidelizzazione del cliente nelle pay-tv. Con l’avvento dell’Internet TV è mutato il rapporto tra gli spettatori e i servizi di intrattenimento on demand, in cui le piattaforme digitali offrono un’ampia scelta di contenuti. Nella prima parte della tesi viene approfondita l’evoluzione dello streaming online e la crescita ed espansione del fenomeno Netflix, analizzando la sua value creation, le core competences e il suo modello di business. Vengono, inoltre, esaminati gli algoritmi di scelta per la fidelizzazione del cliente. In seconda battuta, vengono riportati esempi concreti di casi antitrust e il ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e, successivamente, verrà analizzato uno studio empirico, osservando tendenze e statistiche dei consumatori. Tale indagine di mercato è stata svolta per studiare l’impatto dell’avvento dei Subscription Video on Demand (SVoD), con particolare focus sul colosso Netflix, ormai una delle imprese leader nel settore. |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 85 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24246 |
Modifica (riservato agli operatori) |