polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del metodo DMAIC per l’ottimizzazione dei piani qualità: caso Michelin = Application of DMAIC methods to optimize quality controls: Michelin case

Syria Zanardo

Applicazione del metodo DMAIC per l’ottimizzazione dei piani qualità: caso Michelin = Application of DMAIC methods to optimize quality controls: Michelin case.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo della tesi è rappresentato dall'applicazione dei principi e degli strumenti dell'approccio Lean Six Sigma al fine di ottimizzare i controlli qualità su pneumatici a peso lordo (pneumatici da camion, agro, metro e genio civile) prima cottura (nei reparti "Avanti Cottura") in Michelin. In particolare, l'applicazione principale è costituita dalla metodologia DMAIC che, oltre ad essere ben strutturata permette attraverso le sue fasi di acquisire una visione globale e dinamica del problema. Il lavoro è organizzato nel seguente modo: nei primi capitoli della tesi si affrontano i temi sui materiali e i metodi di supporto all’applicazione pratica, riferimenti alla letteratura esistente. Nella seconda parte della tesi viene presentata l’analisi svolta con la metodologia DMAIC, i diversi strumenti utilizzati e le attività adottate per definire e trovare le soluzioni alle problematiche esistenti.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: MICHELIN ITALIANA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24197
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)