polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione della procedura del Continuous Risk Reduction: il caso Olsa S.p.A. = Implementation of the Continuous Risk Reduction procedure: the Olsa case study

Valeria Talamo

Implementazione della procedura del Continuous Risk Reduction: il caso Olsa S.p.A. = Implementation of the Continuous Risk Reduction procedure: the Olsa case study.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi, frutto di un periodo di tirocinio presso Olsa S.p.A. (Magna International), tratta di argomenti che si collocano nell’ottica del miglioramento continuo. Magna International è una grande multinazionale che nel 2018 ha inglobato l’azienda Olsa S.p.A., di conseguenza nasce l’esigenza per Olsa di acquisire tutti i metodi e le procedure sviluppate da Magna. Il mio compito durante il periodo di stage è stato quello di implementare all’interno del plant di Moncalieri una nuova procedura che permettesse di migliorare la qualità dei prodotti e intervenire sui problemi produttivi. Tale procedura prende il nome di: “Continuous Risk Reduction” ed è il punto di arrivo di una dettagliata analisi della FMEA. Nel seguente lavoro verrà analizzata la metodologia FMEA, dopodiché tale metodologia verrà applicata al Maserati M182 e successivamente si passerà alla descrizione e implementazione della procedura del Continuous Risk Reduction (CRR). In sintesi, tale procedura consiste nel selezionare 5 rischi per quadrimestre che possono essere derivanti dalla FMEA o claim cliente, e implementare per queste 5 failure una possibile azione di mitigazione al fine di migliorare sempre di più la qualità del prodotto/ processo e ridurre gli scarti.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: OLSA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24195
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)