polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Sistema di Gestione della Qualità. Analisi dei Sistemi di Misura e Controllo Statistico di Processo: il caso Porsche Macan = The Quality Management System. Analysis of Measurement Systems and Statistical Process Control: the Porsche Macan case

Elisa Calcina

Il Sistema di Gestione della Qualità. Analisi dei Sistemi di Misura e Controllo Statistico di Processo: il caso Porsche Macan = The Quality Management System. Analysis of Measurement Systems and Statistical Process Control: the Porsche Macan case.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il lavoro di tesi nasce in seguito ad un’esperienza formativa presso l’azienda Olsa S.p.a, attualmente inglobata all’interno della multinazionale canadese Magna Lighting, produttrice di fanali per autovetture. L’elaborato si pone come obiettivo l’analisi delle componenti di qualità necessarie all’interno di ogni impresa appartenente al settore automobilistico. Questi strumenti qualitativi, basilari per una corretta implementazione del Sistema di Gestione della Qualità, si articolano in: esecuzione della FMEA, redazione dei piani di controllo, applicazione della metodologia PDCA, realizzazione dell’APQP e del PPAP. Inoltre, sono presenti delle metodologie statistiche necessarie per la verifica qualitativa dei prodotti, ossia l’Analisi dei Sistemi di Misura e il Controllo Statistico di Processo. Questi due metodi saranno utilizzati per lo studio del caso applicativo, ovvero la linea di assemblaggio dei fanali Porsche Macan. Sarà quindi trattato uno studio approfondito dei due sistemi di misura utilizzati e un’analisi tramite il controllo statistico di processo, al fine di effettuare un confronto tra gli stessi, comprendendo dunque le componenti di variabilità che influenzano la realizzazione dei prodotti finiti.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 304
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: OLSA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24191
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)