polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Prestazione energetica degli edifici nel contesto dei cambiamenti climatici: effetto delle vetrate avanzate. = Buildings's energy performance in the context of climate change: effect of advanced glazing.

Martina Barbera, Luisa De Rito

Prestazione energetica degli edifici nel contesto dei cambiamenti climatici: effetto delle vetrate avanzate. = Buildings's energy performance in the context of climate change: effect of advanced glazing.

Rel. Vincenzo Corrado, Mamak Pourabdollahtootkaboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Oggi ci si trova di fronte ad uno dei più gravi problemi che il nostro pianeta può riscontrare, ovvero il cambiamento climatico. Ciò comporta diversi effetti visibili sul territorio quali: l’aumento eccessivo delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai e ondate di calore. Per tale motivo, è importante prestare attenzione al settore edilizio in quanto una parte del consumo energetico è dovuto proprio agli edifici. Nel seguente lavoro di tesi è stata affrontata, appunto, la tematica del raffrescamento. Sono quindi, stati analizzati due edifici: un Condominio e una Casa Plurifamiliare, entrambi situati a Roma. In un primo momento è stata attenzionata la fase di trasformazione dell’edificio da convenzionale ad un edificio ad energia quasi zero, nZEB, apportando delle modifiche sull’intero involucro edilizio e dal punto di vista impiantistico, rendendolo così ad alta prestazione energetica. In un secondo momento sono state scelte due soluzioni tecnologiche di raffrescamento, quali le vetrate avanzate e le schermature solari. Esse sono state proposte nel progetto internazionale “IEA EBC Annex 80”. Nel caso delle vetrate avanzate sono state selezionate due diverse configurazioni tramite il software Glass Configurator, un vetro con rivestimento basso-emissivo e uno con rivestimento basso-emissivo e selettivo. La parte di modellazione è stata effettuata attraverso il software Design Builder, mentre la parte di analisi con l’utilizzo del software EnergyPlus. Queste ultime sono state fatte in modo accurato per valutare: il fabbisogno termico di raffrescamento, l’energia elettrica di raffrescamento e il comfort termico con il metodo adattivo. Il tutto è stato valutato a partire dall’anno 2020 per poi passare a previsioni future nel 2050 e nel 2080. Dalla ricerca condotta è emerso che i risultati ottenuti sono utili per definire quali siano le scelte migliori da adottare per migliorare l’impatto delle strategie di raffrescamento adottate.

Relatori: Vincenzo Corrado, Mamak Pourabdollahtootkaboni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24162
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)