polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto sostenibile per la realizzazione di una piccola struttura turistica da destinare ad ospitalità e ristorazione = Sustainable project for the realization of a small tourist facility to be used for hospitality and catering purposes

Francesca Grillo

Progetto sostenibile per la realizzazione di una piccola struttura turistica da destinare ad ospitalità e ristorazione = Sustainable project for the realization of a small tourist facility to be used for hospitality and catering purposes.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (89MB)
Abstract:

Al giorno d’oggi la crisi climatica è uno dei problemi più imminenti che la popolazione mondiale debba affrontare. Essendo quello dell’edilizia un settore che ha un consistente impatto sulle emissioni di CO2, é importante che la sostenibilità ambientale e la resilienza degli edifici siano i principali obbiettivi durante il processo di progettazione. In questo documento sono discusse le scelte progettuali, distributive e tecnologiche, per la realizzazione di una piccola struttura turistica destinata ad ospitalità e ristorazione situata ad Andora, in Liguria. Le scelte compositive sono state condizionate dalla presenza nel contesto di fabbricati residenziali tipici di quella parte di costa ligure. L’intento é stato quindi quello di progettare una struttura che fosse adattabile nel tempo e in armonia con i manufatti suddetti conferendo al contempo una propria identità architettonica dai caratteri simili ma moderni. Le scelte tecnologiche, invece, sono state trainate dalla volontà di progettare un involucro efficiente che riducesse al minimo i carichi termici estivi ed invernali dei fabbricati, utilizzando contemporaneamente tecniche costruttive e materiali con un basso impatto ambientale. Per la modellazione 3D é stato utilizzato il software Archicad, che ha consentito una chiara visione del risultato finale attraverso la renderizzazione degli interni e degli esterni. I fabbricati sono stati inoltre modellati sul software EDILCLIMA per consentire una stima dei carichi termici estivi e invernali, quindi la scelta dell’impianto di benessere e l’individuazione della classe energetica degli edifici. Oltre ai precedenti sono stati utilizzati altri due software: Autocad per i disegni tecnici-architettonici e Photoshop per i foto-inserimenti.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Ente in cotutela: KUNGLIGA TEKNISKA HOGSKOLAN (ROYAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY) - ABE (SVEZIA)
Aziende collaboratrici: IMPRESA NOVARA S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24159
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)