polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Parco Narrante: Iselda la Masca, un’avventura nel Monferrato all'insegna della circolarità. = The Narrating Park: Iselda the Masca, an adventure in Monferrato in the name of circularity.

Jacopo Gasparotto, Annalisa Gino

Il Parco Narrante: Iselda la Masca, un’avventura nel Monferrato all'insegna della circolarità. = The Narrating Park: Iselda the Masca, an adventure in Monferrato in the name of circularity.

Rel. Elena Piera Montacchini, Silvia Tedesco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (172MB) | Preview
Abstract:

La tesi si propone di sviluppare un progetto immerso nei paesaggi del Monferrato, in collaborazione con l’Azienda Agricola Fratelli Durando di Portacomaro (Asti). Azienda specializzata nella produzione di vino e nocciole di pregio, propone ai propri clienti un ampio ventaglio di innovative attività ed è da sempre attenta ai temi della sostenibilità e ottimizzazione nell’uso delle risorse. Il progetto prevede la realizzazione di un parco giochi aperto al pubblico ideato seguendo i principi della circolarità e della sostenibilità e che quest’ultimi vengano trasmessi ai visitatori sia in modo implicito che esplicito. Inoltre il progetto dovrà rispettare il contesto naturale di estrema bellezza in cui è inserito in modo da evocare e trasmettere la storia del territorio e raccontare al visitatore la realtà dell’azienda. Per questo motivo, per la realizzazione del parco giochi, verranno utilizzati materiali di scarto provenienti sia dal mondo agricolo che dalle aziende del territorio circostante in modo da trasmettere circolarità e tradizione al tempo stesso. Il parco giochi dovrà confrontarsi anche con una terza realtà. Negli ultimi decenni sono stati ritrovati in questi territori moltissimi fossili marini risalenti a 5 milioni di anni fa e, grazie a queste scoperte, è nata l’Iniziativa Terremerse la quale realizza sculture in ferro a tema marino che vengono installate tra le colline del Monferrato presso le aziende agricole del territorio. Alcune di queste verranno installate sui terreni dell’Azienda Durando e il parco giochi dovrà quindi confrontarsi con esse. Verranno così realizzate delle sculture che accompagneranno i visitatori lungo un percorso a tappe alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità, offrendo ai bambini la possibilità di svolgere un’attività che li porterà a toccare con mano il significato di circolarità. Le sculture verranno realizzate anch’esse attraverso l’utilizzo di materiali di scarto e avranno un tema specifico appartenente alle tradizioni del territorio del Monferrato: le Masche. Esse sono le streghe piemontesi, spaventose ma al tempo stesso famose per essere portatrici di conoscenza e custodi della natura. Iselda, personaggio tratto dal libro “Iselda, la masca” di Tecla Zelio (scrittrice astigiana) sarà la mascotte del parco e guiderà i visitatori alla scoperta dell’azienda tra mari preistorici, vigne e noccioleti.

Relatori: Elena Piera Montacchini, Silvia Tedesco
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 260
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: SOCIETA' SEMPLICE AGRICOLA FRATELLI DURANDO DI DURANDO AL !!AZ.AGR.FRATELLI
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24035
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)