polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I vuoti urbani nel progetto Co-City a Torino Analisi dei benefici potenziali derivanti da progetti di riqualificazione urbana = Urban empty spaces in the Co-City project in Turin. Analysis of the potential benefits deriving from urban redevelopment projects.

Luca Sanzo

I vuoti urbani nel progetto Co-City a Torino Analisi dei benefici potenziali derivanti da progetti di riqualificazione urbana = Urban empty spaces in the Co-City project in Turin. Analysis of the potential benefits deriving from urban redevelopment projects.

Rel. Luca Davico, Diana Rolando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (182MB) | Preview
Abstract:

Il tema che viene sviluppato in questa tesi nasce grazie alla semplice curiosità nell’osservare le aree dismesse nel contesto torinese, i cosiddetti vuoti urbani. In primo luogo è stato effettuato lo studio di queste aree, delle ragioni per cui hanno perso la propria destinazione d’uso, la localizzazione e la suddivisione in categorie. Un processo interessante per risolvere questi tipi di situazioni è sicuramente quello dell’urbanistica partecipata che grazie alla partecipazione di più individui si ha la possibilità di migliorare maggiormente il risultato finale. Successivamente sono stati analizzati i vari progetti di recupero di questi spazi nella città di Torino. Da qui l’analisi del progetto Co-City, un progetto innovativo di promozione alla gestione condivisa dei beni comuni urbani, andando poi ad analizzare i beneficiari ed il campione del progetto grazie al finanziamento del bando europeo Urban Innovative Actions (UIA). Il focus è andato sulle periferie e culture urbane andando ad analizzare il contesto socio-economico di ognuno dei casi studio presi in considerazione, ogni scheda studio sarà confrontabile l’una con l’altra in modo tale da facilitarne il confronto diretto. Dal momento che per ciascun progetto è stata fatta una valutazione da parte di una commissione scelta, si è pensato di andare ad effettuare un’analisi dei benefici potenziali per ognuno dei progetti selezionati per poi effettuare un confronto con la valutazione svolta dal progetto. L’obiettivo del lavoro di ricerca è analizzare i benefici potenziali derivanti da progetti di rigenerazione urbana come possibili fattori per completare e approfondire la valutazione effettuata da Co-City.

Relatori: Luca Davico, Diana Rolando
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 214
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23996
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)