polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Exhibit Design per l'archeologia. Un progetto per la villa dell'imperatore Adriano a Tivoli. = Exhibit Design for archaeology. A project for Emperor Hadrian's Villa in Tivoli.

Marta Spreafico

Exhibit Design per l'archeologia. Un progetto per la villa dell'imperatore Adriano a Tivoli. = Exhibit Design for archaeology. A project for Emperor Hadrian's Villa in Tivoli.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (31MB)
Abstract:

L’elaborato illustra un percorso all’interno dell’Exhibit Design, articolato in tre tappe differenti: progetto di una mostra temporanea, ricerca, modellazione 3D e progetto su Villa Adriana. Il percorso parte dal progetto sviluppato durante il corso curricolare di Exhibit Design, ovvero una mostra temporanea di Canova all’interno delle Basilica Palladiana di Vicenza. Questa ha compreso il progetto di allestimento mostra, composizione di una collezione multidisciplinare, progetto illuminotecnico e acustico e la valutazione economica complessiva. Successivamente si articola una ricerca teorica su Villa Adriana e la successiva modellazione scientifica dello stato di fatto e della ricostruzione di tre padiglioni al suo interno, il Canopo, il Serapeo e l’Antiquarium, svolta interamente all’interno dell’esperienza di tirocinio. Questa è stata l’esperienza introduttiva, propedeutica per la parte finale dell’elaborato, ovvero l’elaborazione di un progetto all’interno della grande villa di Adriano, Villa Adriana. Questo si è articolato in tre progetti paralleli sviluppati nell’arco del concorso tenuto in loco a Villa Adriana. Questo prevede lo sviluppo di un padiglione termale nell’attuale area dell’Antiquarium, la valorizzazione territoriale dell’uliveto intorno all’area circostante del Canopo e dell’Antiquarium attraverso interventi sul paesaggio e l’organizzazione di un fashion show e l’immagine coordinata della Villa.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23974
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)