polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Exhibit Design per l'archeologia. Un progetto per la villa dell'imperatore Adriano a Tivoli. = Exhibit Design for archaeology. A project for Emperor Hadrian's Villa in Tivoli.

Sara Goi

Exhibit Design per l'archeologia. Un progetto per la villa dell'imperatore Adriano a Tivoli. = Exhibit Design for archaeology. A project for Emperor Hadrian's Villa in Tivoli.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (109MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB)
Abstract:

La tesi in questione tratta il tema dell’ exhibit design nel mondo dell’archeologia. Il book si sviluppa in due sezioni raccogliendo due progetti differenti. Il primo è stato sviluppato all’interno del corso di exhibit design e riguarda l’organizzazione dell’allestimento di una mostra sull’artista Canova all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza. Esso ha comportato la messa in atto di tutti i contributi apportati da un realistico team di lavoro al completo e dunque quello del curatore, del progettista e del grafico. La seconda sezione contiene invece il progetto realizzato in un concorso avente come scopo la valorizzazione del sito archeologico Unesco della Villa dell’Imperatore Adriano a Tivoli. Esso si è mosso su due fronti differenti: la creazione di un padiglione termale-espositivo correlato all’esperienza dell’architettura termale romana e dunque attraverso il connubio di acqua, arte e architettura; e la creazione di una sistemazione paesaggistica con il fine di valorizzare le zone verdi che contornano il sito archeologico associando ad esso un progetto di Faschion and Harritage.Il tutto è stato coronato dalla progettazione del sistema di comunicazione del brand culturale “La Grande Villa Adriana”. La prima parte di progetto è stata realizzata nella zona dell’ Antiquarium mentre la seconda nell’area che si estende da Rocca Bruna alla Piazza d’Oro includendo la zona del Canopo.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23969
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)