polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Daisy - Interfaccia per la fiducia di un'automobile a guida autonoma = Daisy - Interface for the trust of an autonomous car

Sarah Joy Giacomelli, Ruggero Guccione

Daisy - Interfaccia per la fiducia di un'automobile a guida autonoma = Daisy - Interface for the trust of an autonomous car.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (56MB) | Preview
Abstract:

La tesi intende studiare e progettare un sistema di interfacce che supporti la fiducia dell’utente nell’esperienza di guida di un’automobile al livello 3 di automazione. È stata analizzata la guida autonoma nelle sue componenti storico-evolutive e tecnologiche; il processo di ricerca si è svolto partendo da un’analisi sia in ambito letterario fantascientifico, sia con esempi concreti che si possono trovare ai giorni nostri. A seguire è stata studiata la fiducia come costrutto in sé, la sua importanza nel rapporto uomo-macchina e di come essa sia influenzata dall’interfaccia. Attraverso l’utilizzo dei personas è stato immaginato il rapporto tra il conducente e un’auto a guida autonoma dalla scoperta del veicolo all’uso diretto in un circuito, quest’ultimo creato per testare la fiducia del guidatore nella guida autonoma all’interno di una simulazione con visore VR. È stata fatta un’analisi delle automobili, concept e sul mercato, con un livello di automazione da 2 a 5, per poi arrivare ad una sintesi per la fase progettuale. Sono state quindi proposte delle interfacce progettate seguendo i criteri presentati e studiati nella prima e nella seconda sezione di ricerca. Il tutto è stato rafforzato con la progettazione di un'intelligenza artificiale di nome Daisy, che ha lo scopo di assistere l’autista durante tutte le fasi di guida, partendo da quella manuale fino a quella autonoma.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23940
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)