polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La figurabilità del paesaggio rurale storico e dei suoi valori patrimoniali. Metodi interpretativi e linee guida per la pianificazione = The Imaginability of the historic rural landscape and its heritage values. Interpretive methods and planning guidelines.

Rosetta Desiree' Buccheri

La figurabilità del paesaggio rurale storico e dei suoi valori patrimoniali. Metodi interpretativi e linee guida per la pianificazione = The Imaginability of the historic rural landscape and its heritage values. Interpretive methods and planning guidelines.

Rel. Claudia Cassatella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Il paesaggio rurale storico sta cambiando e la sua conservazione, la sua tutela e la sua valorizzazione rappresentano una delle sfide più attuali e al centro dei dibattiti nazionali e internazionali. La perdita della figurabilità del territorio può essere considerata tra gli aspetti paesaggistici più negativi e irreversibili. Negli ultimi anni è cresciuta consapevolezza del valore culturale del paesaggio rurale storico per il suo rappresentare espressione dell’identità di un Paese e nel 2001 il Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS-IFLA sui Paesaggi Culturali (ISCCL) ha avviato il la World Rural Landscapes Initiative (WRLI). La pianificazione regionale in Piemonte pone adeguata attenzione ai caratteri storici e percettivi-identitari, alla tutela dei beni culturali e paesaggistici e fornisce supporto attraverso apposite linee guida alla pianificazione alla scala locale; quest’ultima tuttavia non presenta generalmente ancora un sufficiente livello di sensibilità e consapevolezza su questi aspetti, riscontrando difficoltà ad implementare efficacemente tali considerazioni all’interno degli strumenti urbanistici comunali. L’obiettivo della presente tesi è l’elaborazione di linee guida per l’analisi, la tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale storico a partire dalle componenti normate dal Piano Paesaggistico Regionale del Piemonte del 2017, attraverso l’analisi di tre casi studio (il complesso di Villa Carpeneto, Comune di La Loggia; Borgo Cornalese, Comune di Villastellone; Borgo Ternavasso, Comune di Poirino). Le linee guida possono offrire indirizzi, esempi e applicazioni per il paesaggio rurale storico e per i beni di valore a rischio di degrado e trasformazione, a supporto per la pianificazione locale sia nella fase di adeguamento al piano paesaggistico sia nelle attività di riconoscimento dei valori patrimoniali. La tesi, a partire dalla costruzione di un corpus articolato di analisi, fornisce esempi di intervento e applicazione possibili all’interno del paesaggio rurale piemontese.

Relatori: Claudia Cassatella
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 221
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23935
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)