polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei processi di integrazione nel settore bancario – Applicazione ad un Gruppo italiano = Analysis of integration processes in the banking industry - Application to an Italian Group

Andrea Molon

Analisi dei processi di integrazione nel settore bancario – Applicazione ad un Gruppo italiano = Analysis of integration processes in the banking industry - Application to an Italian Group.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il presente elaborato è organizzato in due macro-sezioni. Nella prima parte, si è analizzato il mercato del credito in Italia, con un focus particolare al periodo della pandemia e di come, tale contesto, abbia generato una situazione di incertezza nell’intero settore oltre che un profondo cambiamento del profilo del consumatore, sempre più orientato al digitale. Tale incertezza ha avuto ripercussioni sull’intero quadro del sistema bancario facendo proseguire il trend, in linea con gli ultimi decenni, delle numerose integrazioni bancarie. Infatti, nel corso degli ultimi anni il panorama del mercato del credito in Italia è mutato notevolmente; frutto delle numerose integrazioni che si sono susseguite e che hanno coinvolto diversi gruppi bancari, da quelli di dimensione maggiore a quelli più piccoli, tale ondata è stata incessante. Il consolidamento del mercato bancario, infatti, ha determinato profondi cambiamenti nella struttura dell’offerta di credito, che si riflettono nell’evoluzione del rapporto tra banche e imprese e sulle condizioni di accesso al credito. Nella seconda parte, si è analizzato un caso specifico di integrazione bancaria tra due dei principali gruppi italiani. L’obiettivo del caso studio è stato quello di analizzare i drivers principali che hanno portato all’integrazione, i fattori di successo, l’organizzazione del Progetto di integrazione e l’obiettivo della nuova Divisione della Capogruppo formatasi a seguito dell’integrazione. Successivamente si è presentata la metodologia utilizzata per la gestione dell’intero progetto: il metodo Waterfall, analizzando fattori critici, vantaggi e svantaggi di tale approccio. Infine, è stato rappresentato nello specifico il ruolo svolto da Deloitte all’interno del programma di integrazione e come ha supportato la Capogruppo nel suo intento di creare la nuova Divisione Corporate & Investment Banking.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: DELOITTE Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23846
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)