polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Costruzione e validazione di un modello di simulazione di un magazzino automatico in ottica Digital Twin. = Construction and validation of an automated warehouse simulation model in a Digital Twin perspective.

Stefano Bonfitto

Costruzione e validazione di un modello di simulazione di un magazzino automatico in ottica Digital Twin. = Construction and validation of an automated warehouse simulation model in a Digital Twin perspective.

Rel. Giovanni Zenezini, Andrea Ferrari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’evoluzione di mercati sempre più globalizzati, l’aumento e la diversificazione della domanda da parte dei consumatori e la relativa intensificazione dei flussi di materiali hanno generato cambiamenti nella struttura e nei comportamenti delle moderne Supply Chain. Parallelamente, l’avvento dell’Industria 4.0 ha permesso alle aziende di sviluppare sia nuove visioni sia strumenti avanzati che hanno cambiato il modo di gestire i processi aziendali, come, ad esempio, l’introduzione dei robot, dei sistemi informativi e l’implementazione dei Digital Twin, ovvero modelli virtuali della realtà. La ricerca proposta applica i concetti e le teorie della modellazione di simulazione a un caso di studio. Il sistema in analisi è costituito dal magazzino automatizzato presente presso il Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino. Specificatamente, esso è caratterizzato dalla movimentazione dei materiali attraverso tecnologie innovative come un trasloelevatore mini-load e un’infrastruttura gestionale all’avanguardia. L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un modello virtuale del magazzino utilizzando il software di simulazione AnyLogic, al fine di validare le locazioni selezionate relative al processo di stoccaggio. A tale scopo, sono stati condotti alcuni esperimenti per diminuire il divario tra le performance del sistema reale e del modello virtuale.

Relatori: Giovanni Zenezini, Andrea Ferrari
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23836
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)