polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Confronto e valutazione delle tecniche di Risk response attraverso un caso studio nel settore automotive = Comparison and evaluation of Risk response techniques through a case study in the automotive sector

Giovanni Adornetto

Confronto e valutazione delle tecniche di Risk response attraverso un caso studio nel settore automotive = Comparison and evaluation of Risk response techniques through a case study in the automotive sector.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

L’oggetto di studio di questa tesi è l’applicazione di alcune tecniche di Risk response a un caso di studio reale, all’interno del comparto automotive, al fine di effettuare un confronto tra le stesse. Uno strumento classico, quale il Metodo di Fine-Kinney, viene comparato con metodologie di recente adozione nell’ambito del Project Risk Management, che consentono di individuare una opportuna risposta ai rischi. Tra le varie possibilità “emergenti”, sono state scelte due in particolare: il Ball Pattern, che permette di risalire graficamente alla strategia migliore, e l’Algoritmo K-NN, derivante dall’IA. L’azienda in questione è la G.Engineering Srl di Rivoli (TO), che opera in campo automobilistico. Si occupa di ingegnerizzazione di progetto, di realizzazione di attrezzature per la produzione e di consulenze in ambito produttivo e logistico per le case leader, tra le quali Maserati, FCA, FAAC, Ferrari. Si intende realizzare il confronto sulla base dello storico dei Progetti gestiti da tale rilevante realtà aziendale, individuando i vari scenari derivanti dall’uso delle tecniche sopra citate. L’intento è pertanto quello di comprendere come l’adozione dei diversi strumenti teorici di Risk response avrebbe impattato, verosimilmente. Altra volontà è quella di mettere in luce le differenze applicative delle metodologie, inquadrandone poi anche l’adattabilità per un’azienda in funzione delle proprie caratteristiche e di quelle del settore entro cui si trova ad operare. Il primo capitolo presenta brevemente il Rischio e il Project Risk Management, con una particolare attenzione alle origini e alla rilevanza strategica della disciplina. Nel secondo capitolo si parla delle tecniche di Risk response in letteratura, suddivise per categorie. Degli strumenti poi applicati sono singolarmente descritti gli algoritmi o i passaggi per l’implementazione. Nel terzo capitolo vi è l’introduzione del caso di studio, l’azienda G.Engineering Srl e i relativi dati storici. Il quarto capitolo contiene le assunzioni per le applicazioni dei tre paradigmi scelti, eseguite poi nel capitolo 5, con una conseguente discussione qualitativa dei risultati nel capitolo successivo.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23834
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)