polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DELLE INIZIATIVE DI GREEN SUPPLY CHAIN NEL SETTORE MANIFATTURIERO = ANALYSIS OF GREEN SUPPLY CHAIN INITIATIVES IN THE MANUFACTURING INDUSTRY

Giorgia Dragotta

ANALISI DELLE INIZIATIVE DI GREEN SUPPLY CHAIN NEL SETTORE MANIFATTURIERO = ANALYSIS OF GREEN SUPPLY CHAIN INITIATIVES IN THE MANUFACTURING INDUSTRY.

Rel. Anna Corinna Cagliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il deterioramento dell’ambiente e l’aumento della complessità delle catene di fornitura hanno portato ad una crescente attenzione della società verso i problemi ambientali determinando forti pressioni sull’industria. Per rispondere alle pressioni competitive, sociali e regolatorie, sempre più imprese integrano considerazioni ambientali nella gestione della propria supply chain adottando pratiche di green supply chain management, che consentono di migliorare le performance complessive in termini economici, operativi e ambientali. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di definire lo stato dell’arte delle iniziative di green supply chain nell’industria, con particolare enfasi sul settore manifatturiero, valutando l’impatto di ciascuna di esse sulle performance dell’intera catena di fornitura. A tal fine, viene svolta una revisione della letteratura accademica individuando i principali flussi di ricerca sul tema. A partire dal concetto di sostenibilità, viene svolta un’analisi critica delle principali aree di intervento nelle supply chain a favore della sostenibilità ambientale, valutando il contributo di tali iniziative alle performance complessive in termini ambientali, economici ed operativi. Infine, l’analisi di un campione di imprese mette in evidenza i trend di adozione di tali pratiche nell’industria attuale, individuando potenziali barriere e definendo le direzioni future per l’implementazione di una green supply chain efficace.

Relatori: Anna Corinna Cagliano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23818
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)