polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Framework di supporto per la pianificazione preoperatoria di interventi maxillo-facciali = Support framework for preoperative planning in maxillofacial surgery

Sara Bertolino

Framework di supporto per la pianificazione preoperatoria di interventi maxillo-facciali = Support framework for preoperative planning in maxillofacial surgery.

Rel. Sandro Moos, Andrea Novaresio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro si pone come obbiettivo quello di creare un framework di supporto alla pianificazione preoperatoria nell’ambito della chirurgia maxillo-facciale. In particolare, è stata svolta una ricerca al fine di individuare il miglior software open source per la visualizzazione e l’analisi di immagini mediche, tra quelli presenti sul web. Viene fornita una panoramica delle caratteristiche principali di tali programmi, valutate attraverso un’analisi sistematica chiamata QFD (Quality Function Deployment). Il software selezionato è 3DSlicer, un software open source che permette l’utilizzo e l’eventuale modifica del codice sorgente al fine di utilizzare solo le caratteristiche desiderate. Attraverso l’uso di Jupyter Notebook, un software per la programmazione, è stato creato il framework che permette la visualizzazione multiplanare delle immagini mediche bidimensionali e la visualizzazione del modello tridimensionale; offre una serie di strumenti per l’inserimento di punti, piani, linee ed angoli per effettuare misurazioni e permette l’aggiunta di note di testo. Tutte queste funzionalità sono descritte in questo lavoro di tesi per illustrare al lettore l’utilizzo pratico del framework fino ad entrare nel dettaglio della programmazione. Il framework è stato testato su un caso reale riguardante la pianificazione preoperatoria per la rimozione di un tumore osseo della mandibola; vengono illustrati anche graficamente i passaggi effettuati.

Relatori: Sandro Moos, Andrea Novaresio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23810
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)