polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Blockchain, ICOs e Central Bank Digital Currency Come le criptovalute potrebbero rivoluzionare il mondo finanziario = Blockchain, ICOs and Central Bank Digital Currency How cryptocurrencies could revolutionize the financial world

Davide Visconti

Blockchain, ICOs e Central Bank Digital Currency Come le criptovalute potrebbero rivoluzionare il mondo finanziario = Blockchain, ICOs and Central Bank Digital Currency How cryptocurrencies could revolutionize the financial world.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato intende presentare un’analisi della tecnologia blockchain per capirne il funzionamento e successivamente indagare alcuni aspetti della tecnologia inerenti principalmente al sistema finanziario. Per svolgere questo compito vengono dapprima analizzate le initial coin offerings e i motivi che hanno reso questo metodo di finanziamento popolare in breve tempo, con particolare riferimento ai fattori di successo della campagna e alle similitudini con le altre metodologie di raccolta di fondi. Successivamente viene fatto un focus sulle stablecoin, analizzando il ruolo che detengono nel mercato delle criptovalute e le ripercussioni derivanti dall’eventuale fallimento di uno di questi asset, attraverso l’approfondimento di un esempio concreto accaduto recentemente. In ultimo, viene svolto un approfondimento riguardante le central bank digital currency, con un focus sia sul ruolo che potrebbero avere nel facilitare i pagamenti e nell’aumentare l’inclusione finanziaria, sia sull’impatto che avrebbe l’emissione di una di queste monete sul contesto macroeconomico di una nazione, con un occhio di riguardo ai rischi. Per concludere viene fornita una panoramica aggiornata riguardante lo stato di avanzamento di questi progetti nelle diverse nazioni.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23728
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)