polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione preliminare e ottimizzazione strutturale della semiala di un velivolo di aviazione generale. = Preliminary design and structural optimization of the half wing of a general aviation aircraft.

Antonio Perrone

Progettazione preliminare e ottimizzazione strutturale della semiala di un velivolo di aviazione generale. = Preliminary design and structural optimization of the half wing of a general aviation aircraft.

Rel. Giacomo Frulla, Enrico Cestino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi è incentrato sulla progettazione preliminare e l’ottimizzazione tramite sol 200 di Nastran, con l’obiettivo di ridurre al minimo il peso della semiala di un velivolo di aviazione generale, ovvero il velivolo Piper Archer 46-350P da 6 posti con un peso massimo al decollo di 1968kg dotato di ala trapezia di apertura 13.11m e superficie di 16.26 m^2. Per effettuare il lavoro di progettazione preliminare e ottimizzazione strutturale, si utilizzano diversi software. Per il calcolo delle caratteristiche aerodinamiche delle sezioni alari si utilizza Xfoil poi con le caratteristiche aerodinamiche si va a modellare la semiala in AVL, grazie al quale si ottengono le forze e i carichi generati dalla configurazione alare. Definite le sollecitazioni aerodinamiche alle quali è soggetta la semiala, si passa alla struttura della semiala e utilizzando la teoria delle strutture a guscio pratico si va a verificare che le sigma nelle sezioni trasversali e le sollecitazioni di taglio nei pannelli siano inferiori a quelle previste dalla normativa, poi si applica il principio dei lavori virtuali per calcolare lo spostamento verticale del tip della semiala. Si ripete il processo considerando anche i carichi allevianti e si passa alla realizzazione del modello FEM e alla verifica dei risultati analitici, successivamente si implementa la fase di ottimizzazione cercando di rispettare al meglio i requisiti di stress, deformazione del tip alare e di buckling, precedentemente imposti.

Relatori: Giacomo Frulla, Enrico Cestino
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23630
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)