polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Attivismo e social media: il viaggio dell'eroe-influencer = Activism and social media: the hero-influencer's journey

Santi Maria Amenta

Attivismo e social media: il viaggio dell'eroe-influencer = Activism and social media: the hero-influencer's journey.

Rel. Sara Monaci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (32MB) | Preview
Abstract:

In questo lavoro di tesi è stato analizzato il concetto di attivismo e la nascita del cyberactivism 2.0 quando applicato ai social media. In seguito, una volta stabilite le premesse su come si evolve lo storytelling attivista sui social media, partendo dal modello del Viaggio dell’eroe di Vogler, è stato elaborato un modello di viaggio dell’eroe-influencer: ossia un percorso che gli attivisti seguono sui loro profili social per portare avanti le loro battaglie politico-attiviste. È stato selezionato un gruppo di influencer italiani appartenenti alle comunità LGBT+, alla comunità afro-italiana, a quella della lotta all’abilismo, alla body positivity e al femminismo e sono stati analizzati i loro post di Instagram seguendo il modello creato. Il principale risultato è quello che ciascun influencer personalizza l’attivismo social e segue un suo personale viaggio narrativo, il quale comprende anche il coinvolgimento emotivo dei propri utenti attraverso l’uso di selfie, foto, e soprattutto una parte educativa attraverso infografiche, in cui vengono spiegati i temi che trattano e che li vedono coinvolti in prima persona. Ciò ha portato alla messa in discussione della linearità semplice del viaggio dell’eroe, infatti, il viaggio dell’eroe-influencer non è più lineare e non si riduce alla narrazione di un evento singolo, ma racchiude la narrazione della vita a 360° dell’influencer.

Relatori: Sara Monaci
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23604
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)