polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Industrializzazione di una linea produttiva per sedili automobilistici di lusso = Industrialization of a production line for luxury automotive seats

Arturo Clemente

Industrializzazione di una linea produttiva per sedili automobilistici di lusso = Industrialization of a production line for luxury automotive seats.

Rel. Antonio Carlin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Il presente elaborato di tesi, risultato di uno stage di sei mesi, è strutturato in cinque capitoli che riassumono il lavoro compiuto, in particolare su una linea produttiva di un modello di sedile Ferrari, chiamato F152. Questo sedile, inizialmente veniva prodotto in un’altra azienda di nome Aras, con volumi di produzione elevati. Nell’ultimo anno è stato invece deciso di spostare la produzione all’interno di Sabelt, considerando anche una riduzione dei volumi richiesti dal cliente. Lo scopo del lavoro che è stato fatto durante lo stage e che verrà spiegato all’interno dell’elaborato è quello di dimostrare come, nella linea progettata in Sabelt, siano stati implementati una serie di miglioramenti che permettono di avere un processo più standardizzato, un’efficienza maggiore e anche un livello di qualità elevato, pur mantenendo l’artigianalità che caratterizza il sedile.

Relatori: Antonio Carlin
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: SABELT spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23501
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)