polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Nuovo impianto automatico di verniciatura in Merlo: analisi, ottimizzazione e progettazione delle attrezzature di asservimento impianto = New automatic painting plant in Merlo: analysis, optimization and design of plant subservient equipment

Mattia Baudracco

Nuovo impianto automatico di verniciatura in Merlo: analisi, ottimizzazione e progettazione delle attrezzature di asservimento impianto = New automatic painting plant in Merlo: analysis, optimization and design of plant subservient equipment.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Il piano transizione 4.0 rappresenta l'attuale indirizzo della politica industriale italiana, che mira ad offrire agevolazioni alle imprese che investono in innovazione sotto forma di beni strumentali, formazione 4.0 e ricerca e sviluppo. L'obiettivo è rafforzare l'innovazione tecnologica e digitale lungo tutta la filiera industriale nel nostro paese. Un'industria digitalmente interconnessa in tutte le parti del processo produttivo, che consideri anche la filiera di fornitura a monte e la vendita ed assistenza a valle, consentirà un maggiore controllo sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto finito. Il lavoro oggetto di questa tesi è incentrato sulla sostituzione dell'impianto di verniciatura manuale attualmente utilizzato in Merlo Spa per la verniciatura dei componenti, in favore dell'introduzione di un nuovo impianto di verniciatura automatizzato. L'impianto nasce per essere dedicato alla verniciatura dei soli assali e viene adattato per verniciare anche gli altri componenti, per il tempo necessario all'acquisto di un secondo impianto. Il lavoro prevede lo studio della migliore soluzione per consentire la movimentazione dei componenti nell'impianto, che convergerà su un trasportatore aereo a rotaia. Vengono progettate le attrezzature necessarie al trasporto, che saranno soggette ad un'accurata analisi tramite modellizzazione agli elementi finiti. Le attrezzature ed i componenti saranno tracciabili grazie alla tecnologia RFID lungo tutto il processo che porta dalle linee di assemblaggio all'uscita dei prodotti finiti dall'impianto di verniciatura. Vengono inoltre eseguiti degli studi seguiti da test sul campo, per introdurre un sistema di visione laser che dialoghi con la rete aziendale, permetta il riconoscimento dei componenti in ingresso all'impianto ed invii al robot il corretto programma di verniciatura, personalizzato sul singolo pezzo. L'automazione del processo, dei centri di lavoro e dell'intero impianto, sono perfettamente integrati nell'ottica di innovazione tecnologica e di industria 4.0.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MERLO SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23419
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)