polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi numeriche e sperimentali sulla colata in conchiglia a gravità di leghe di alluminio = Numerical and experimental analyses on gravity die casting of aluminum alloys

Elisabetta De Rocco

Analisi numeriche e sperimentali sulla colata in conchiglia a gravità di leghe di alluminio = Numerical and experimental analyses on gravity die casting of aluminum alloys.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con le aziende STCast S.r.l. e F.O.M.T. S.p.a. e si propone di analizzare il processo di colata in conchiglia in gravità per leghe di alluminio. Tra gli obiettivi dell'elaborato si trova l'analisi dello spessore della conchiglia e come possa influenzare la qualità dei getti. Il lavoro si basa su simulazioni effettuate con il software ProCast, che permette di osservare il comportamento della conchiglia e del getto, mostrando risultati relativi a temperature e microstruttura. Per non fermarsi a delle simulazioni teoriche, sono state effettuate delle prove sperimentali che verificassero il metodo di simulazione. Un componente reale, un supporto motore, è stato preso in esame ed è stato analizzato a livello microscopico e macroscopico; la conchiglia utilizzata per la produzione dei componenti è stata osservata con una termocamera, in modo da acquisire i dati relativi al transitorio termico. I dati ottenuti dalle prove sperimentali sono stati utilizzati per effettuare il confronto con i risultati ottenuti dalla simulazione. Tra i risultati ottenuti da questo studio emerge che la simulazione è uno strumento valido sia a livello termico che a livello metallurgico; per quanto riguarda lo studio dello spessore della conchiglia, invece, non si riscontrano notevoli variazioni dal modello attuale, nonostante sia visibile una differenza di temperature nella conchiglia. La variazione di temperatura rende necessario effettuare, in futuro, ulteriori studi per analizzare le deformazioni della conchiglia al variare del suo spessore.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: STCAST S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23401
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)