polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione sperimentale degli effetti sistematici in un sistema di taratura accelerometrico triassiale. = Experimental evaluation of systematic effects in a system of triaxial accelerometric calibration.

Michele Murgia

Valutazione sperimentale degli effetti sistematici in un sistema di taratura accelerometrico triassiale. = Experimental evaluation of systematic effects in a system of triaxial accelerometric calibration.

Rel. Gianfranco Genta, Alessandro Schiavi, Andrea Prato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (55MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro sperimentale condotto presso i laboratori dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologia (INRiM) ha avuto lo scopo di valutare gli effetti sistematici in un sistema di taratura accelerometrico triassiale. Il sistema di taratura in parola è principalmente costituito da uno shaker monoassiale sulla cui tavola vibrante sono fissati sia l’accelerometro di riferimento sia l’accelerometro da tarare. Quest’ultimo è stato incollato su dei cunei d’alluminio a loro volta fissati alla tavola vibrante. I cunei permettono di scomporre l’accelerazione impressa dallo shaker su più assi in modo tale da poter effettuare una taratura simultanea su tutti gli assi di misura dell’accelerometro triassiale. Il sistema di taratura presenta delle oscillazioni spurie dovute principalmente ai moti orizzontali della tavola vibrante e alla risonanza dei cunei di alluminio utilizzati. Tali oscillazioni sono degli effetti sistematici intrinsechi nel sistema di taratura e sono stati valutati in modo da operare una taratura corretta dello strumento.

Relatori: Gianfranco Genta, Alessandro Schiavi, Andrea Prato
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: INRIM - ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METROLOGICA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23393
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)