Marie Elodie Ronco
Analisi del livello di innovazione, sostenibilità e attrattività della filiera turistica delle Alte Valli italiane.
Rel. Alessandra Colombelli, Valentina Biconne. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
Si sente spesso dire, a ragione, che il sistema economico italiano sia basato principalmente sulle PMI (Piccole e Medie imprese), ma poco si menzionano le cosiddette microimprese (quelle con meno di 10 addetti e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro), eppure, secondo gli ultimi dati a disposizione dell’Istat nell’annuario statistico del 2019, esse sono 4,1 milioni e rappresentano il 95,2 per cento delle imprese attive sul territorio italiano. Di questa percentuale, una parte maggioritaria appartiene al settore trainante turistico, inteso come mezzo di comunicazione dell’immagine del paese verso l’esterno nel senso più vasto del termine, ossia includendo direttamente la ricettività, l’accoglienza e i pubblici esercizi, ma anche l’artigianato, i servizi e alcune tipologie di industrie indirettamente collegate al settore. Si tratta di un mercato dinamico e in crescita, ma allo stesso tempo in profonda trasformazione, occorre dunque ottenere un vantaggio competitivo per mantenere un posizionamento favorevole sul mercato. L’innovazione e la sostenibilità sono al centro di questo turbine di cambiamenti: la rivoluzione tecnologica e digitale, la modernizzazione dei prodotti e dei processi e una crescente domanda di responsabilità ambientale e sociale e di accessibilità sollevano le aspettative e non sempre vengono rispettate da un’Italia che ha forti potenzialità in termini di attrattività del patrimonio culturale e ambientale, ma pecca soprattutto in termini di infrastrutture decadenti e scarsa cura dell’ambiente. Il seguente lavoro di tesi si prefigge di esaminare i concetti chiave di innovazione e sostenibilità e in che modo essi possano influire nel trasformare e stimolare le microimprese inserite nel settore turistico italiano, al fine di trarne un vantaggio strategico. A sostegno dello studio si innesta il progetto europeo CoeurAlps, nella sua fase Cuore Innovativo, che intende analizzare il fenomeno turismo nei territori depressi delle Alti Valli italiane, ossia quelli più sofferenti in contrapposizione alle aree metropolitane e urbane più dinamiche e accessibili. L’obiettivo ultimo è quello di creare le condizioni affinchè si formino opportunità di innovazione per queste micro-realtà situate in territori difficili, perchè ne giovi l’intero settore turistico italiano. Il fulcro del lavoro si incentra su tale progetto, al fine di trattare due tematiche principali: 1)??Valutare il livello di innovazione e sostenibilità delle microimprese turistiche del territorio del progetto. 2)??Valutare l’attrattività del territorio in relazione ai temi chiave di una “destinazione intelligente” per individuare le fonti del vantaggio competitivo. |
---|---|
Relatori: | Alessandra Colombelli, Valentina Biconne |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 134 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | CNA Servizi Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23385 |
Modifica (riservato agli operatori) |