polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodologie di lavoro e operatività del Software Testing correlato al settore dei pagamenti elettronici = Working methodologies and operation of Software Testing related to the e-payment industry

Liborio Arrigo

Metodologie di lavoro e operatività del Software Testing correlato al settore dei pagamenti elettronici = Working methodologies and operation of Software Testing related to the e-payment industry.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il presente lavoro di tesi è mosso dal desiderio di approfondire il controllo della qualità legato ad applicativi Software riferiti al settore dei pagamenti elettronici. Il testing è una delle attività più importanti in ambito progettuale poiché avere SW funzionanti, specie se questi sono dediti a gestire delicate operazioni di transazioni economiche, risulta essere un fattore critico di successo per tutte le aziende del settore. Il cliente finale, infatti, ricerca nel SW una maggiore praticità e una perfetta sicurezza in termini di dati sensibili. D’altro canto, per le aziende che forniscono questi applicativi, avere applicazioni e portali web costantemente soggetti a testing favorisce un miglioramento costante che rende i prodotti qualitativamente più performanti e sempre più innovativi. In questo contesto si inserisce il tirocinio svolto presso ALTEN SPA, una società di consulenza IT tra le più sviluppate in Europa, che fa del testing SW un proprio punto forte. In particolare, l’elaborato propone un’analisi dettagliata delle metodologie di lavoro agili applicate al testing e contornate da una breve analisi del settore dei pagamenti elettronici, sottolineando le caratteristiche qualitative che i loro SW devono necessariamente possedere. Nello specifico, nel primo capitolo l’intenzione è quella di esaminare i fattori positivi e quelli negativi del metodo agile applicato SW testing, sottolineando le differenze con il metodo waterfall e spiegando quali sono le varie attività che i tre attori principali (cliente, team di tester indipendenti e team di sviluppo) svolgono lungo ciascuna iterazione del progetto. Nel secondo capitolo è presente un’analisi sui diversi livelli e tipi di test, specificando l’importanza di ciascuno di essi e approfondendo le varie attività (scrittura test case, esecuzione, ricerca utenze e apertura bug) che il testing team deve svolgere. A tal preposito, per fornire un elaborato che possa essere quanto più legato alla realtà effettiva del testing SW, in esso sono stati riportati e spiegati svariati processi all’interno di JIRA, un portale di gestione che consente l’apertura di diversi ticket utili al monitoraggio e all’assegnazione del lavoro alle risorse. Nel terzo ed ultimo capitolo è stata inserita una raccolta di misure di performance funzionali per quantificare, dal punto di vista della qualità, sia i processi di lavoro che il software stesso. Nello specifico, vengono analizzati i livelli di efficienza del SW nell’arco di ciascuno sprint in relazione agli esiti dei test eseguiti.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: ALTEN ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23373
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)