polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riuso adattivo come strumento di attivazione dell’Economia Circolare. Linee guida per il riuso adattivo circolare. = Adaptive reuse as a tool for activating the Circular Economy. Guidelines for circular adaptive reuse.

Anna Gavrilova

Riuso adattivo come strumento di attivazione dell’Economia Circolare. Linee guida per il riuso adattivo circolare. = Adaptive reuse as a tool for activating the Circular Economy. Guidelines for circular adaptive reuse.

Rel. Elena Piera Montacchini, Silvia Tedesco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni sempre più attenzione si presta ai modi di vivere sostenibili, dove si attribuisce una grande importanza alla preservazione di ciò che è ancora intatto, alla tutela di ciò che esiste già e l’attenzione per ciò che sta ancora per arrivare. L’obiettivo principale della presente tesi è quello di dimostrare l’importanza della pratica del riuso adattivo come strumento dell’economia circolare in favore del modo di vivere sostenibile. Infatti, il riuso adattivo tende a ridurre significativamente l’impatto ambientale, riutilizzando gli spazi esistenti, ovvero diminuendo il consumo delle risorse primarie e quello del suolo. Inoltre, questo tipo di intervento dà una grande possibilità di preservazione degli edifici del patrimonio architettonico, tenendo conto della cultura ma nello stesso tempo facendo la transizione verso l’innovazione. Questo scopo può essere raggiunto attraverso un’analisi e una ricerca approfondita dei casi studio di riuso adattivo già realizzati in tutto il mondo, andando in seguito ad approfondire i progetti in Italia. La ricerca mira ad individuare i progetti eseguiti e attraverso essi restituire una panoramica di soluzioni che faranno da linee guida per gli interventi futuri di riuso adattivo circolare.

Relatori: Elena Piera Montacchini, Silvia Tedesco
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 154
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23260
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)