polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Torino Magica: proposte di interventi di comunicazione per un'impresa di turismo locale = Esoteric Turin: communication strategies for a local tour operator

Francesca Sofia Sodero

Torino Magica: proposte di interventi di comunicazione per un'impresa di turismo locale = Esoteric Turin: communication strategies for a local tour operator.

Rel. Marco Bozzola. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
Abstract:

Anche i meno esperti avranno sentito parlare di Torino come una città intrinsecamente esoterica, ricca di leggende e storie di magia alimentate dalle molte dicerie popolari. Oggi ci si riferisce comunemente a questa sfera con l’appellativo di “Torino Magica”, o una sua variante. In questa tesi si analizza il contesto in cui il “mito” di Torino Magica è nato e si è evoluto, selezionando successivamente un ente collaboratore attivo in questo settore e raggiungendo insieme una proposta di concept da sviluppare. L’obiettivo finale è quello di elaborare una soluzione che, benché attraverso un passaggio intermedio, vale a dire la soluzione delle esigenze dell’ente collaboratore, promuova la città di Torino da un punto di vista turistico-culturale ad una quota di utenti che ancora non è a conoscenza di determinate opportunità. La soluzione proposta consiste nello sfruttamento degli spazi a disposizione della committenza per una strategia comunicativa specifica, unitamente a supporti offline appositamente trattati per una comunicazione capillare ma basata sugli stessi valori e linguaggi.

Relatori: Marco Bozzola
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 56
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23232
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)