polito.it
Politecnico di Torino (logo)

" Via col vento" Integrazione urbana di sistemi eolici e solari = "Gone with the Wind" Urban integration of wind and solar systems

Alberto Sette

" Via col vento" Integrazione urbana di sistemi eolici e solari = "Gone with the Wind" Urban integration of wind and solar systems.

Rel. Walter Franco. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB)
Abstract:

" Via col vento" Integrazione urbana di sistemi eolici e solari a supporto della riqualificazione energetica e turistica del comune di Balestrate (PA) Il progetto, nato dalla collaborazione con la Start-Up Palermitana Mediterranean Design Network, ha l'obbiettivo di trovare soluzioni progettuali per l'integrazione di sistemi eolici e solari nel contesto urbano, con particolare attenzione al dato paesaggistico. La ricerca di una pubblica amministrazione desiderosa di collaborare in questa progettazione e che avesse i requisiti geografici atti ad un utilizzo efficiente della tecnologia, mi ha fatto prendere contatto con il comune di Balestrate, piccola cittadina di poco più di 6000 abitanti, stanziata nel golfo di Castellamare in provincia di Palermo. I bisogni trasmessi dal comune hanno aperto la via a tre macro tematiche progettuali, ovvero: il problema energetico, idrico e quello turistico. La pensilina eolica solare "Via col vento", fa fronte a questi tre bisogni del comune, prestandosi in aiuto al moto di riqualificazione turistica già messo in atto dal Comune. Il risultati attesi del progetto sono inerenti all'incrementare del flusso turistico nella città, offrendo un servizio di mobilità conforme alle direttive Europee, che sia in grado di semplificare e aprire al più largo numero di soggetti l'utilizo di questo servizio. L'introduzione di sistemi microeolici all'interno del Comune di Balestrate si prefigge come inizio ad un processo che porterà il Comune stesso all'istaurazione di una comunità energetica, che ha come obbiettivo, oltre la condivisione energetica, anche lo scambio e valorizzazione di risorse.

Relatori: Walter Franco
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Mediterranean Design Network, srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23231
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)