polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Progetto “Sinestesia” Arredo urbano inclusivo per il Giardino “Filippo Piredda” di Torino = The “Sinestesia” Project Inclusive urban design for “Filippo Piredda” Garden in Turin

Erica Lombardo

Il Progetto “Sinestesia” Arredo urbano inclusivo per il Giardino “Filippo Piredda” di Torino = The “Sinestesia” Project Inclusive urban design for “Filippo Piredda” Garden in Turin.

Rel. Riccardo Vicentini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (37MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi nasce dalla collaborazione con l’Associazione culturale MinD - Mad in Design e con i residenti di Blu Acqua, Società di Residenze per persone affette da malattie mentali, in occasione del Workshop “Hear Me”. Gli incontri di conoscenza e di co-progettazione con chi in prima persona vive il quartiere di Torino Borgo San Paolo, e più nello specifico l’area del Giardino “Filippo Piredda”, hanno portato alla nascita del progetto Sinestesia. Dopo una prima fase di analisi delle tappe che hanno segnato il processo di umanizzazione delle strutture sanitarie e di residenza, è stata elaborata l’idea di sviluppare un ambiente esterno, che sfrutti le caratteristiche degli Healing Gardens, in un’ottica di soddisfazione delle condizioni di benessere degli utenti, eliminando i fattori portatori di dis-comfort. Le due strutture sono studiate per accompagnare il fruitore in momenti diversi: Omphalos nasce con l’obiettivo di soddisfare un momento di intimità con sé stessi o con un'altra persona, Chiro è, invece, pensata per soddisfare un momento di Benessere Sociale, accogliendo più fruitori ed esortandone l’interazione. Caratteristica comune alle strutture del progetto Sinestesia, Omphalos e Chiro, è la stimolazione sensoriale dell’utente, attraverso le forme e i materiali utilizzati, creando così uno stato di Benessere per chi ne fruisce.

Relatori: Riccardo Vicentini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23230
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)