polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Tipografia nel cinema. Storia e analisi dei titoli di testa. = Typography in cinema. History and analysis of the opening credits.

Elisa Moschella

Tipografia nel cinema. Storia e analisi dei titoli di testa. = Typography in cinema. History and analysis of the opening credits.

Rel. Mauro Naretto Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

Abstract:

Questo lavoro si occuperà di indagare il ruolo della tipografia e del carattere all’interno dell’universo cinematografico, analizzandone il valore nella singola opera, nel genere d’appartenenza e nel periodo storico. La ricerca verte sul cinema internazionale, di cui sono stati selezionati e raggruppati cronologicamente oltre centocinquanta titoli, dagli anni Dieci fino agli anni Novanta e Duemila. Questa scelta è dovuta non solo a una questione logistica, ma anche in funzione dell’indagine cui è finalizzato questo studio. Saranno considerati il carattere tipografico, la composizione, il colore e il movimento, l’integrazione o meno con la prima scena, le transizioni ove rilevanti, eventuali tratti distintivi di un determinato filone artistico cinematografico oppure possibili correlazioni tra le diverse opere in esame, relative allo stesso regista o anno.

Relatori: Mauro Naretto Rosso
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23227
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)