polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le auto di oggi sono tutte uguali? Un’analisi critica del car design: 2000-2020 = Are the cars of today all equals? A critical analysis of car design: 2000-2020

Giuseppe Andrulli

Le auto di oggi sono tutte uguali? Un’analisi critica del car design: 2000-2020 = Are the cars of today all equals? A critical analysis of car design: 2000-2020.

Rel. Elena Dellapiana, Ali Filippini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (30MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi nasce dall'esigenza di approfondire criticamente il design dell'automobile alla luce dei cambiamenti degli ultimi venti anni. Nello specifico si analizza il concetto di family feeling applicato al disegno delle automobili, mettendo in evidenza le criticità legate a questa metodologia, che rischia di far perdere il DNA di auto storicamente considerate pietre miliari e identificative dello stile di una casa automobilistica. Attraverso l'operato di alcuni car designer e case histories legate al mondo dell’automotive, la ricerca mette in luce le modalità attraverso cui preservare e tramandare nel futuro le caratteristiche espressive e progettuali che hanno reso iconici e duraturi specifici modelli d’auto. Sullo sfondo vi è la consistente omologazione stilistica dell'auto di oggi e le riflessioni riconducono a questo punto cruciale, cercando di porre delle domande di progetto attraverso l'analisi storico-critica dell'oggetto e del suo contesto.

Relatori: Elena Dellapiana, Ali Filippini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 174
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23223
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)