polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Integrazione di pompe di calore e del solare termico in una rete di teleriscaldamento. = Integration of heat pumps and solar thermal in a district heating network.

Gianmarco Preso

Integrazione di pompe di calore e del solare termico in una rete di teleriscaldamento. = Integration of heat pumps and solar thermal in a district heating network.

Rel. Vittorio Verda, Elisa Guelpa, Giulia Manco'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il riscaldamento urbano ricopre un ruolo fondamentale nello scenario energetico italiano, essendo per consumi uno dei settori in assoluto più energivori. Il teleriscaldamento svolge una funzione essenziale ai fini del soddisfacimento della richiesta termica da parte del riscaldamento. In Italia risultano in funzione 295 reti di teleriscaldamento per una potenza termica installata di 9095 [MW]. É chia- ro quindi che in ottica futura è necessario migliorare le prestazioni e l’impatto ambientale di questo tipo di sistemi. La domanda quindi sorge spontanea: quali sono le tecnologie che possono venire in soccorso al miglioramento delle prestazioni delle reti di teleriscaldamento? Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di valutare l’integrazione di sistemi come pompe di calore e solare termico nel teleriscaldamento. Le pompe di calore sono state integrate in varie configurazioni sul circuito primario del teleriscaldamento. Il solare termico invece è stato implementato sul circuito secondario, dunque a livello di utenza, introducendo così il concetto di prosumer attraverso l’installazione di sottostazioni reversibili. Per quanto riguarda il primo caso si è voluto procedere con un’analisi prettamente tecnica, analizzando il variare del COP nelle varie configurazioni considerate. Nella seconda casistica invece, oltre l’analisi tecnica per quanto riguarda la produzione solare, si è voluto anche eseguire un’analisi economica. Dai risultati si evince che le pompe di calore possono sicuramente aiutare, lavorando in parallelo ai sistemi tradizionali di generazione del calore, se alimentate da fonte rinnovabile, a ridurre i consumi di combustibile fossile. Ancor più importante è il risultato ottenuto dall’analisi del solare termico, che mostra chiaramente la convenienza economica e tecnica dell’installazione di sottostazioni reversibili, e quindi il senso pratico del concetto di prosumer. In una prospettiva futura, un integrazione di questo lavoro può essere uno studio più specifico sulle località italiane nelle quali sono presenti sistemi di teleriscaldamento, analizzando per ogni località quali sono le fonti rinnovabili convenienti per alimentare le pompe di calore.

Relatori: Vittorio Verda, Elisa Guelpa, Giulia Manco'
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23217
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)