polito.it
Politecnico di Torino (logo)

packaging sostenibile per plotter verticale: l'imballaggio monomaterico nell'elettronica di consumo = sustainable packaging for vertical plotter: the single-material packaging for the consumer electronics

Emiliano Crivellaro

packaging sostenibile per plotter verticale: l'imballaggio monomaterico nell'elettronica di consumo = sustainable packaging for vertical plotter: the single-material packaging for the consumer electronics.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (33MB) | Preview
Abstract:

La stesura di una tesi sulla sul packaging sostenibile per plotter verticale, segue una timeline divisa in 4 macroargomenti: Ricerca, Scribit, Il progetto e Il prototipo. La scelta di questi macroargomenti è per dare un ordine al progetto e permettere una comprensione ottimale. All’interno di questa tesi si sfrutteranno due metodologie differenti. La prima è di ricerca. Si è cercato di analizzare tutto l’indotto del packaging e degli imballaggi in generale applicati all’elettronica di consumo. I principali temi di ricerca saranno: -Le tecniche di produzione degli imballaggi, sia sfruttando carta e cartone, sia sfruttando i polimeri; -Le tipologie di apertura e chiusura; -Cosa si intende e come si applica la Ux design al packaging -I competitors e l’approccio attuale al packaging rispetto all’utilizzo dei polimeri; Successivamente alla ricerca da me effettuata, vi sarà un incontro con la committenza che presenterà un brief. Dalle loro richieste si avvierà la fase di progetto, seconda metodologia applicata nella tesi. La fase di progetto sarà caratterizzata dall’unione tra la ricerca e il prodotto in questione. Le fasi iniziali di progetto saranno: L’importanza della Ux design in Scribit 2.0; La scelta della tecnologia di produzione e quali sono le conseguenze a livello di progettazione Una volta valutate le seguenti linee guida si valuterà il ciclo di vita del packaging così da comprendere tutte le richieste della committenza e associarle alla fase in cui sono necessarie. Inizierà dunque la fase di modellazione che dovrà tenere conto sia del prodotto in fase di vendita sia della fase inbound e gestionale all’interno dell’azienda. Infine si andrà a prototipare l’imballaggio per testare il tutto e comprendere ulteriori modifiche.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Makr Shakr s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23187
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)