polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MELTING POINT. La plastica riciclata nel design e le sue potenzialità nel contesto produttivo di Plastiz. = MELTING POINT. Recycled plastic in design and its potential in the production context of Plastiz.

Giulia Chelin

MELTING POINT. La plastica riciclata nel design e le sue potenzialità nel contesto produttivo di Plastiz. = MELTING POINT. Recycled plastic in design and its potential in the production context of Plastiz.

Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (87MB) | Preview
Abstract:

La tesi ha origine nel contesto del tirocinio curricolare svolto nello studio Izmade, specializzato nella produzione di arredi in legno e ferro e impresa fondatrice di Plastiz, progetto spin-off e start-up a vocazione sociale che si occupa di valorizzare la plastica riciclata attraverso la realizzazione di semilavorati e prodotti. Inizialmente, si è svolta una ricerca atta a comprendere e dipingere le conseguenze della produzione e dell’utilizzo della materia plastica, nella storia sino ad oggi, con un particolare focus sul ruolo del design nel trattare questo materiale e nel proporre, successivamente, soluzioni al problema dell’inquinamento da esso causato. Segue la collocazione di Plastiz all’interno di tale contesto e il confronto con realtà simili atto a delineare un iter progettuale basato sulla conoscenza dei limiti e delle potenzialità di questa realtà produttiva e la proposta di ambiti applicativi risultanti dal lavoro di ricerca e analisi precedente. Lo scopo principale della tesi è, quindi, quello di fornire le informazioni necessarie al designer che intende progettare con i pannelli in plastica riciclata prodotti da Plastiz e incentivare la sperimentazione e lo sviluppo delle tecniche produttive in modo da ampliare l’offerta della start-up.

Relatori: Beatrice Lerma
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 241
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Izmade Impresa Sociale SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23183
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)